All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

Roberto Negro: Papier Ciseau

Neri Pollastri By

Sign in to view read count
Roberto Negro: Papier Ciseau
Un album di Roberto Negro non è mai qualcosa di prevedile o facilmente etichettabile; ne avevamo preso atto un paio d'anni fa, ascoltando il suo piano solo, Kings and Bastards, torniamo a osservarlo in questa sua nuova opera nella quale anche stavolta mette insieme un lavoro originalissimo, mutevole e sorprendente. Lo fa allargando a quartetto il già collaudato trio Dadada—con cui aveva pubblicato (Saison 3—aggiungendo il basso elettrico di Valentin Ceccaldi agli storici collaboratori Emile Parisien al sax soprano e Michele Rabbia a batteria ed elettronica, all'opera su otto composizioni di suo pugno.

Le situazioni musicali sono assai diversificate, intrecciando una pluralità di generi, suoni, atmosfere. Lo preannuncia il brano d'apertura, "Lime," che comincia con suoni di tastiera mascherati dall'elettronica, prosegue a lungo con il piano che narra temi lirici, e poi pian piano s'increspa in sonorità sempre più distorte, fino a esplodere in un coloratissimo magma, ove convergono i suoni di tutti i compagni, amalgamati dall'elettronica. I brani successivi sviluppano il concetto in modi di volta in volta diversi, calcando la mano ora su un aspetto, ora su un altro.

"tOOt," per esempio, incornicia una splendida e lirica narrazione del soprano di Parisien —oggi uno dei migliori interpreti dello strumento— con un surreale contorno di elettronica scandito da un ritmo fisso del basso. Un ritmo ripreso anche in "Apotheke," ove però le screziature vengono anche da tastiere ed elettronica, mentre Parisien interviene nervosamente in modo ritmico, come anche nell'avvio di "Neunzehn," che però muta ripetutamente, fino a chiudersi con un'intenso duo del soprano e della batteria di Rabbia.

Estremamente evocativo è invece "Missa," con Parisien ancora sospinto dal basso, ma lirico e quasi "vocale" nell'espressività, mentre le tastiere e l'elettronica, anche in questo caso, striano lo sfondo di colori inaspettati. E lirico è anche "Telex," per chi scrive il momento più alto del lavoro, aperto da Negro al piano e da suoni elettrici che lo attorniano, che prosegue in crescendo e s'impenna grazie al soprano, con Parisien che mostra tutte le sue qualità, fino ad andare fuori giri, sfociando quasi senza soluzione di continuità nella successiva "Neunzehn."

Disco che si ascolta e si riascolta scoprendo sempre qualcosa di nuovo e formazione con un suono personalissimo. Insomma: Roberto Negro.

Album della settimana.

Personnel

Roberto Negro: piano; Emile Parisien: saxophone, soprano; Valentin Ceccaldi: bass; Michele Rabbia: percussion.

Additional Instrumentation

Lime; Odile; tOOt; Apotheke; Telex; Neunzehn; Missa; Solarels.

Album information

Title: Papier Ciseau | Year Released: 2021 | Record Label: Label Bleu

Post a comment about this album

Watch

Tags

Shop Amazon

More

Wonderful World
Chris Standring
Hope
Tomas Liska & Invisible World
Zero Grasses: Ritual for The Losses
Jen Shyu and Jade Tongue
Aufbruch
J. Peter Schwalm & Markus Reuter
Purvs
Liudas Mockūnas / Arvydas Kazlauskas

Popular

All About Jazz needs your support

Donate
All About Jazz & Jazz Near You were built to promote jazz music: both recorded albums and live events. We rely primarily on venues, festivals and musicians to promote their events through our platform. With club closures, limited reopenings and an uncertain future, we've pivoted our platform to collect, promote and broadcast livestream concerts to support our jazz musician friends. This is a significant but neccesary step that will help musicians and venues now, and in the future. You can help offset the cost of this essential undertaking by making a donation today. In return, we'll deliver an ad-free experience (which includes hiding the sticky footer ad). Thank you!

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.