Home » Articoli » Album Review » Adriano Orrù, Paulo Chagas, Mauro Sambo, Silvia Corda: Palimpsest
Adriano Orrù, Paulo Chagas, Mauro Sambo, Silvia Corda: Palimpsest
ByLe quattro corde elettriche di Adriano Orrù sono la stazione di controllo dalla quale partono gli impulsi, raccolti, rielaborati, espansi, disgregati, frammentati, di volta in volta, dall'interlocutore di turno. Suoni distorti, sentori di chitarra, vibrazioni cosmiche interagiscono con acustico ed elettronico creando istantanee, flash visivi ed emozionali dal forte impatto.
Le conversazioni con le percussioni e le diavolerie elettroniche di Mauro Sambo creano atmosfere fluttuanti tra ritualità ancestrale e futuristiche esplorazioni. I duetti con il piano preparato e il toy piano di Silvia Corda alimentano crescenti tensioni tra droni rumoristici, minime improvvisazioni stranianti e stralunate, ossessive iterazioni. I fiati del portoghese Paulo Chagas indirizzano la musica tra atmosfere cameristiche, improvvisazione radicale, insolita ricerca timbrica e sezioni di inaspettato lirismo.
Palimpsest offre così uno spettro sonoro variegato costruito attorno a piccole tracce, a preziosi indizi in una visione musicale nella quale sperimentazione e nuove tecnologie palpitano con sentimento e passione.
P.S. -Dettaglio non meno affascinante della musica di Palimpsest: il CD è disponibile per download gratuito sul sito della Pay y Rosas Discos, una etichetta la cui missione è la promozione e distribuzione senza scopo di lucro di musica sperimentale.
Track Listing
Palimpsest; Interlude; Chant; Ostinato; Bortadie; The Rain Tree Under the Rain; Life of a Duet; On Different Shores; Scrape Off; Haze.
Personnel
Adriano Orrù
bass, acousticAdriano Orrù: basso elettrico; Paulo Chagas: fiati; Silvia Corda: piano preparato, toy piano; Mauro Sambo: percussioni, elettronica.
Album information
Title: Palimpsest | Year Released: 2014 | Record Label: Pan Y Rosas Discos
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
