Home » Articoli » Album Review » Phillip Johnston: Page of Madness
Phillip Johnston: Page of Madness
ByPer l'occasione Johnston utilizza il suo quartetto da musica jazz da camera denominato The Transparent Quartet. Un piccolo gruppo molto coeso che può contare sulle eccellenti doti strumentali del pianista (e baritonista) Joe Ruddick, del vibrafonista Mark Josefsberg e del bassista David Hofstra.
Ascoltando questo CD ci manca inevitabilmente la componente visiva che è servita come spunto per la sonorizzazion del film, ma la musica è intrinsecamente godibile. Le composizioni sono tutte firmate dal leader e vedono ampio spazio riservato alle escursioni solistiche che sono però sempre ben inserite nell'arrangiamento, dando la sensazione di una musica molto razionale che però sa essere emotivamente intensa e spregiudicata.
I sax di Johnston (alto e soprano) sono in particolare evidenza, con il loro incedere elegante che va ad abbarbicarsi a suggestioni misteriose che compaiono per brevi istanti per poi scomparire nel nulla. Il saxofonista le sa cucire con grande sapienza e le sue linee formano trame delicate che si rincorrono e si attorcigliano, senza lasciare mai buchi nell'ordito.
Anche il pianoforte di Roddick e il vibrafono di Josefsberg sanno ritagliarsi spazi di approfondimento e di espansione, aggrovigliando con strutture ben sovrapponibili le loro intuizioni melodiche e armoniche. Il veterano David Hofstra si trova a dover fornire il supporto ritmico e la base armonica col suo bel basso mai intrusivo. E lo fa con la solita souplesse.
Dopo quasi ottanta minuti di suggestioni raffinate, sospese nel pulviscolo dell'aria, la musica si spegne lentamente, come fosse finita l'energia che muove le figurine meccaniche del carillon. Ma basta premere 'play' per farla ripartire.
Track Listing
Prelude; The Dancer; The Mad Wife; The Visit; The Asylum; Parting the Waters; There's a Riot Goin' On; Home Life; Home Life Ruined; Escape Attempt; The Dream; The Masks; At Peace With a Mop.
Personnel
Phillip Johnston
saxophonePhillip Johnston: soprano saxophone, alto saxophone; Joe Ruddick: piano, baritone saxophone; Mark Josefsberg: vibraphone; David Hofstra: bass.
Album information
Title: Page Of Madness | Year Released: 2009 | Record Label: Asynchronous Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
