Home » Articoli » Album Review » John Scofield: Out Like a Light
John Scofield: Out Like a Light
ByIn questi cinque brani al fianco di Scofield troviamo il bassista Steve Swallow, uno dei maestri dello strumento elettrico in ambito jazzistico, e il batterista allora poco noto Adam Nussbaum. I primi quattro brani sono firmati dal chitarrista, mentre a chiudere il tutto troviamo un deliziosa versione in solo dello standard poco battuto "Melinda," scritto da Allen J. Lerner.
Proprio Swallow, all'epoca certamente più famoso di Scofield, fu decisivo, verso la fine degli anni settanta, nello spingere il chitarrista a prendersi responsabilità da leader e a formare un proprio gruppo, dopo varie occasioni nelle quali si era distinto come sideman (lo ricordiamo per esempio nei gruppi di Charles Mingus, Billy Cobham, Gerry Mulligan, Dave Liebman, Jack Walrath...).
L'approccio strumentale, scelto da Scofield in questo album, presenta introduzioni ed esposizioni tematiche svolte spesso in chiaroscuro, con una delicatezza ed una raffinatezza che oggi siamo più portati ad associare a Bill Frisell. Poi negli assoli la verve passionale e l'elettricità di Scofield si scatenano, sempre ben sostenute dalla ragnatela di note e ritmi che escono dal basso elettrico di Swallow, che conferma anche in questa occasione di essere un vero mago delle quattro corde e un fantastico partner in ogni situazione, per la eccellente capacità di interagire con i suoi due compagni. Adam Nussbaum svolge coscienziosamente il proprio lavoro anche se all'epoca era un batterista in fase di maturazione. In questa occasione sa comunque ben alternare le sottolineature ritmiche sottili e raffinate con la necessità di picchiare sodo quando serve.
Ricordiamo di avere ascoltato il trio di Scofield in quegli anni, in una fredda serata novembrina del 1983, a Rimini. Anche allora non si poteva non essere colpiti dalla grande coesione di questo trio, dalla qualità delle composizioni, dalla energia sprigionata dalla ritmica, dall'approccio inusuale allo strumento di Swallow e dalle eccellenti doti di improvvisatore di Scofield. Tutte cose che ritroviamo in questo disco assolutamente consigliato.
Track Listing
01. Holidays; 02. Last Week; 03. Miss Directions; 04. Out Like a Light; 05. Melinda.
Personnel
Album information
Title: Out Like a Light | Year Released: 1983 | Record Label: Enja Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
John Scofield Concerts
Support All About Jazz
