Home » Articoli » Album Review » Koby Israelite - John Zorn: Orobas - The book Of Angels Vol. 4
Koby Israelite - John Zorn: Orobas - The book Of Angels Vol. 4
ByDopo aver debuttato con la Tzadik nei dischi Dance of Idiots e Mood Swings Koby realizza ora la sua opera più incisiva e matura. Come nella tradizione Masada, il giovane israeliano (residente in Gran Bretagna) continua a basarsi sulle scale della musica ebraica tradizionale ma la sua capacità d'integrare altri generi è fuori del comune e merita la più ampia attenzione. Una dote apprezzabile per varietà di aspetti (si passa dalla musica classica all'heavy metal, dal klezmer al folklore gitano e quant'altro) e vivacità della sintesi. Non contento Koby evidenzia le sue doti polistrumentistiche realizzando il disco quasi da solo.
Se escludiamo gli occasionali apporti di Sid Gauld alla tromba, Stewart Curtis al clarinetto e Yaron Stavi al basso e voce, tutti gli strumenti sono suonati e sovraincisi da lui: batteria, fisarmonica, chitarra, flauto, tastiere e vari altri. Dal punto di vista strumentale il meglio viene dal suo lavoro con fisarmonica e batteria ma il pregio più alto dell'artista sta nell'accostare e fondere, con efficaci contrasti di colore, l'ampio spettro di elementi musicali citati. In quest'estetica del collage Koby si mostra fedele ammiratore di Zorn.
La dimensione iterativa e il gusto per i contrasti netti sono tra le poche costanti del disco, che si snoda in un percorso attraente e ricco di sviluppi inattesi. L'estetica rock è efficacemente presente in "Zafiel" (pesanti accordi slabbrati di chitarra in relazione con la fisarmonica hiddish), in "Chayo" (ossessivo e gotico) oppure in "Negef" (dove il clima parossistico è vicina ai generi grindcore e death metal). Più affini ai gusti tradizionali sono invece il brano d'apertura, "Rampel", il delicato ed evocativo "Nisroc" (chiaro tributo a Morricone, altra vecchia passione zorniana) e il mediorientale "Rachmiel" che chiude dolcemente il disco.
Track Listing
01. Rampel - 6:31; 02. Zafiel - 4:40; 03. Ezkadi - 5:16; 04. Nisroc - 4:56; 05. Negef - 5:53; 06. Khabiel 6:26; 07. Chayo - 6:27; 08. Rachmiel - 8:08. Composizioni di John Zorn. Arrangiamenti di Koby Israelite
Personnel
Koby Israelite
drumsKoby Israelite (batteria, fisarmonica, chitarra elettrica, banjo indiano, flauto, tastiere, percussioni, basso elettrico, voce); Sid Gauld (trumpet); Stewart Curtis (clarinetto, registratore); Yaron Stavi (basso, voce).
Album information
Title: Orobas - The book Of Angels Vol. 4 | Year Released: 2006
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
