Vincenzo Vasi, Valeria Sturba: Ooopopoiooo

Vincenzo Roggero BY

Sign in to view read count
Vincenzo Vasi, Valeria Sturba: Ooopopoiooo
Vincenzo Vasi è artista eclettico come pochi, multistrumentista anarchico e allergico alle convenzioni, oltre che massimo specialista del theremin. Valeria Sturba è giovanissima violinista tutta da scoprire, collaboratrice di cantautori e gruppi jazz alternativi, anch'essa apprezzata interprete dello strumento elettronico inventato nel lontano 1919. Insieme danno vita a Ooopopoiooo, una sorta di concerto per due theremin, strumenti, oggetti vari ed elettronica, al quale collaborano in alcuni brani musicisti provenienti dalle frange più creative della musica improvvisata e popolare.

Il disco si sviluppa attraverso tredici paesaggi sonori fortemente connotati e differenziati tra loro, siano essi i quasi otto minuti di "How Do You Feel to Be in Love with a Ghost?" che i cinquanta secondi del conclusivo "Alba," con melodie che ammaliano come il canto di sirene, si appiccicano alla pelle e difficilmente si riescono a scrollare di dosso. L'arte dei due musicisti possiede una forte carica affabulatoria, abbondano i tratti visionari e grotteschi, non mancano momenti di cantautorato surreale, ed il pericolo di contagio è sempre elevatissimo.

Ogni brano è meritevole d'attenzione, da apprezzare pienamente in ogni suo risvolto per coglierne ogni minima sfumatura. Ci piace però segnalare "Dj Bimbo," un afro-beat dal tono scanzonato, il già citato "How Do You Feel..." dallo sviluppo imprevedibile, cangiante e fantasmagorico, l'orchestrale e sottilmente inquietante "Ninna nanna per John Merrick," il gioiellino vocale "Stabat Mater," l'ipnotica "Strada." Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le orecchie, basta alzare il volume e sintonizzarsi sulle giuste frequenze. Buon ascolto!

Track Listing

Ricondizionamento; Mister Theremin; DJ Bimbo; How Do You Feel to Be in Love with a Ghost?; Medusa; Mandorle; Contrail; Ninna nanna per John Merrick; Crystal Ling; Stabat Mater; Strada; Niente amore; Alba.

Personnel

Vincenzo Vasi: voce, theremin, basso elettrico, elettronica, giocattoli, percussioni, ukulele, flauto; Valeria Sturba: voce, theremin, violino, elettronica, tastiere giocattolo; Enrico Gabrielli: flauto, clarinetto; Sebastiano De Gennaro: vibrafono, glockenspiel, percussioni; Filippo Monico: batteria, percussioni; Antonio Borghini: contrabbasso; Dimitri Sillato: violino, tastiere, fischio; Edoardo Marraffa: Sax tenore e alto; Zeno De Rossi: batteria.

Album information

Title: Ooopopoiooo | Year Released: 2015 | Record Label: Tremoloa Records

Post a comment about this album

Listen

Watch

Tags

Shop Amazon

More

Inventions
Phil Parisot
Mabern Plays Coltrane
Harold Mabern
The Chicago Symphonies
Wadada Leo Smith's Great Lakes Quartet
Tributaries
Jack Cooper & Jeff Tobias
Boomslang
Halley-Clucas-Reed-Halley
Mountain Melody
Mulo Francel

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.