Home » Articoli » Album Review » Michael Musillami Trio: Old Tea

Michael Musillami Trio: Old Tea

By

View read count
La storia del jazz è piena di musicisti rimasti inspiegabilmente nell'ombra nonostante fossero circondati dalla stima di colleghi e addetti ai lavori. Se in particolare prendiamo in considerazione i chitarristi ho la sensazione che il numero dei cosiddetti musician's musicians sia più alto: a differenza di quanto successo nel rock, la chitarra spesso non ha avuto una funzione guida ed il ruolo dei chitarristi è stato di frequente appartato, anche in veste di leader.

Attivo professionalmente dai primi anni settanta e residente a New York dal decennio seguente, Michael Musillami ha svolto un ampio spettro di esperienze professionali, passando dall'organ trio con Richard "Groove" Holmes a collaborazioni con Junior Cook e Curtis Fuller, fino alla ricerca di nuove forme con Thomas Chapin, Mario Pavone, Joe Fonda e Drew Gress.

Oggi il suo stile ha raggiunto una sintesi ammirevole, riuscendo a coniugare la complessità e la ricchezza espressiva del jazz, in tutte le sue forme, con la carica ritmica e la comunicativa del rock. In questo disco lo dimostra ampiamente svolgendo un serrato ed empatico interplay con due partner di prim'ordine e di lunga data, il contrabbassiata Joe Fonda e il batterista George Schuller.

Come spiega lo stesso chitarrista nelle note di copertina, il disco nasce in memoria del figlio Evan scomparso nel marzo 2009, con cui era solito condividere una buona tazza di tea.

Il percorso musicale è variopinto e ricco di tensione ritmica, con riferimenti per nulla occasionali al rock: il brano iniziale e quello finale sono i più introspettivi e l'unico momento nostalgico (dal lirismo intenso e sentito) è affidato in chiusura al lirico flauto di Fonda.

Negli altri brani la fantasia collettiva s'esplica liberamente, portando a situazioni spesso avvincenti e ricche di sorprese, in un percorso che integra situazioni codificate nella tradizione ad altre più libere.

In ballad come "Evy-boy" Musillami evidenzia la raffinatezza del suo timbro (poco da invidiare a Jim Hall) in "Shiner at Rocky's" emerge con prepotenza il suo blues drive che giunge all'estrema concitazione ritmica in "King Alok" dai precisi riferimenti rock. In questo ed altri brani la relazione con George Schuller e Joe Fonda è esemplare. Giunto al quinto disco il trio esprime tutta la sua versatilità in un'empatica relazione che integra virtuosismo e sensibilità.

Track Listing

Introduction; Old Tea; Shiner At Rocky's; The Binary Smirk (Drum Interlude); King Alok; Kitchen Tribute (Collective Interlude); Evy-Boy; A True Original; Jameson #30 (Bass Interlude); Umbrella Top...That's How I Roll; Three Hundred Plus.

Personnel

Michael Musillami: guitar; Joe Fonda: bass and flute; George Schuller: drums.

Album information

Title: Old Tea | Year Released: 2010 | Record Label: Playscape Recordings


About Michael Musillami

Tags


PREVIOUS / NEXT




Become a Sustaining Member

Get the Jazz Near You newsletter

Since 1995, All About Jazz has championed jazz as an art form and supported the musicians who create it. Over three decades, it has grown into one of the world's leading jazz resources, serving hundreds of thousands of readers, musicians, presenters and industry professionals each month.

Help Build the Future of All About Jazz

Your support helps us continue building All About Jazz for the next generation—expanding our editorial coverage, preserving jazz history, developing new community features and creating better ways to discover the music and the people behind it.

Become a sustaining member for as little as $20 per year and you'll immediately enjoy an ad-free experience along with access to subscriber features and future articles for a full year.

Together, we're not simply sustaining All About Jazz—we're building its future. Thank you for being part of the journey.

More

Airborn
Eddie Parker's Airborn With Rob Luft
Slow Down For Turtles
Luca Benedetti
Relocate
Andres Thor
A Distant Land
Rich Halley 4

Popular

Desolation Row
David Maranha / Rodrigo Amado
2014 NYC
King Crimson
Beneath Lifted Skies
Linda May Han Oh & Melissa Aldana
Talamanti
Patricia Brennan and Sylvie Courvoisier

Get more of a good thing!

Our weekly newsletters highlight our top stories, top album reviews, website news, free songs, radio & podcast shows, news, and upcoming jazz events near you.