Home » Articoli » Album Review » XL Target (KJ Dave Doran & Christy Doran): Nubtz Remix
XL Target (KJ Dave Doran & Christy Doran): Nubtz Remix
La chitarra di Christy Doran è sempre frizzante e curiosa, capace di cavalcare la cresta dell'onda fra la fase ritmica e quella solistica, capace di spezzettare i loop e di reagire alle sollecitazioni che arrivano dai campionamenti e dagli effetti ritmici proposti dal fratello più giovane. A volte si ispira liberamente all'amato Jimi Hendrix (e non fa nulla per nasconderlo), a volte è semplicemente Christy Doran, un ottimo chitarrista moderno, spesso ingiustamente dimenticato dagli appassionati dello strumento.
KJ Dave Doran non si limita a stare dietro alla batteria, ma scatena una deliziosa pioggerellina ritmica che ti bagna fin nelle ossa ma senza provocarti alcun raffreddore. Le sue manipolazioni della scansione sono sempre efficaci e proiettano in avanti lo scorrere narrativo, sollecitando risposte sempre coerenti da parte della chitarra del fratello. Davvero una bella compenetrazione di ruoli.
Il concerto è suddiviso in 10 episodi ma all'ascolto si direbbe che ci troviamo di fronte ad una lunga suite, bene articolata ma solidamente unitaria. La registrazione è eccellente ed è stata curata direttamente da KJ Dave Doran, che ha messo lo zampino anche nel mixaggio e nella finalizzazione.
Track Listing
01. Massive (4:59); 02. Breath (4:01); 03. ARP (4:54); 04. Transform (6:14); 05. Bourbon (4:29); 06. Btz79 (3:56); 07. Cyberdrone (3:48); 08. December (5:43); 09. Bedder (3:46); 10. Chemical (3:02).
Personnel
Christy Doran
guitarKJ Dave Doran (batteria, samples, programmazione, concetto); Christy Doran (chitarra, effetti).
Album information
Title: Nubtz Remix | Year Released: 2012 | Record Label: Unit Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








