1

Harold Lopez Nussa: New Day

Maurizio Zerbo BY

Sign in to view read count
Harold Lopez Nussa: New Day
Cuba è sempre stata una feconda fucina di talenti jazz, con pianisti del calibro di Gonzalo Rubalcaba e Chucho Valdes. Sulle orme di questi maestri tenta di muoversi il trentenne Harold Lopez-Nussa, già collaboratore di David Sanchez. Le prime due tracce del CD ne riassumono le enormi potenzialità artistiche, talora distratte da sonorità elettriche di più facile impatto.

Sia "A deguello" che "Cimarron" mettono in luce la maestria tecnica di musicista completo, capace di coniugare il rigore formale della tradizione classica con il pianismo percussivo della tradizione afroamericana. Emerge qui un intricato laboratorio musicale, dove l'eloquenza melodica ben si sposa con l'intricato fraseggio della mano destra per produrre una asimmettrica costruzione dell'assolo e vivaci strappi ritmici.

Al pianoforte elettrico Lopez-Nussa appare meno incisivo, proponendo un jazz piacevole ed elegante, ma non coinvolgente. Toccherà al trentenne musicista qui giunto al suo sesto CD decidere quale strada intraprendere con più convinzione. Intanto emerge nella sua cifra musicale un'ottica trasversale, per dar vita ad un percorso di non grande spessore ma gradevole.

Track Listing

A Degüello; Cimarrón; Paseo; Fantasmas En Caravana; Otro Viaje; New Day; Corriendo Por Los Portales; Eso Fue Hace 20; Buenos Modales; Enero.

Personnel

Harold López-Nussa: piano, keyboards; Gaston Joya: double bass; Ruy Adrian López-Nussa: drums, percussion; Mayquel Gonzalez: trumpet (8-9).

Album information

Title: New Day | Year Released: 2013 | Record Label: Harmonia Mundi

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Live!
Chick Corea Akoustic Band with John Patitucci &...
Detail - 90
Frode Gjerstad / Kent Carter / John Stevens
Tri-Cycle
Alex Jenkins Trio
Chartreuse
Gaetano Letizia
Within Us
Chuck Owen
Close to Home
Ari Erev
Up & Down, Sideways
Jon Raskin Quartet

Popular

Pure
Robben Ford
Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
En Attendant
Marcin Wasilewski Trio
Station Three
Quartet Diminished
The Garden
Rachel Eckroth

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.