Home » Articoli » Tommaso Genovesi Quartet: Never Knows

1
Album Review

Tommaso Genovesi Quartet: Never Knows

By

Sign in to view read count
Tommaso Genovesi Quartet: Never Knows
Il jazz italiano continua a fare passi da giganti, non solo con i "soliti noti" che vediamo ogni anno puntualmente nei cartelloni dei festival o nelle classifiche di vario genere, bensì anche grazie a musicisti meno famosi ma non per questo meno interessanti.

La prima cosa che colpisce del disco di Tommaso Genovesi è la 'spaziosità' della registrazione, l'aria che sembra palpabile fra i musicisti sfuggendo alla trappola dell'asettica perfezione digitale. I musicisti, così ben documentati, ci mettono tanto di loro, rendendo piacevole un jazz di marca moderna, in cui le sfumature elettriche del leader hanno il pregio della discrezione anche in brani dal marchio piú funky ("Crash"), piccolo richiamo al precedente disco del quartetto: Night Funk del 2004.

Il leader si rivela un bravo compositore ed un abile tastierista, più attento al risultato di insieme che a mettere in luce se stesso, in questo assecondato da musicisti abbastanza sensibili. L'esperta ritmica ed il sassofonista Nevio Zaninotto con i suoi fraseggi che racchiudono l'essenza dei maestri americani del modale sono i perfetti interpreti di un disco che tra le varie tracks nasconde gemme insospettate come "Spring Rag" in cui stili del passato e musicisti si ritrovano come ad un crocevia a raccontarsi un pò di tutto raccogliendo l'attenzione di chi si trova ad incontrarli. Un modo di mettere insieme antico e moderno senza scontri.

Chiude una famosa composizione di Lennon/McCartney che diventa una cosa eterea, abbastanza lontana dall'originale e proprio per questo così affascinante.

Track Listing

01. Vertigo - 7:13; 02. Nena - 4:39; 03. Battiti - 6:46; 04. Clouds - 5:39; 05. Frammenti - 5:10; 06. Passi lesti - 6:06; 07. Crash - 6:13; 08. Spring Rag - 4:23; 09. Tomorrow Never Knows (Lennon-McCartney) - 7:35. Tutte le composizioni sono di Tommaso Genovesi, tranne dove indicato.

Personnel

Tommaso Genovesi (piano); Nevio Zaninotto (sax tenore e soprano); Danilo Gallo (contrabbasso); U.T. Ghandi (batteria); Federico Casagrande (chitarra 3,7,9); Elena Camerini (voce, effetti eletronici 6,9).

Album information

Title: Never Knows | Year Released: 2007 | Record Label: Caligola Records

Post a comment about this album

Tags

More

Heatmap
Caleb Wheeler Curtis
Culturgest 2007
Bernardo Sassetti Trio.
String Quartets Nos. 1-12
Wadada Leo Smith

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.