Home » Articoli » Album Review » Francesco Saiu: Nasciri
Francesco Saiu: Nasciri
ByStessa attenzione quasi maniacale verso la ricerca timbrica, uguale valorizzazione dei silenzi e delle pause, uno stile improvvisativo che fluttua leggero, quasi impalpabile ma rigoroso, senza orpelli o fastidiose ridondanze, un ascolto reciproco che è rispetto ma soprattutto capacità di cogliere e rielaborare intimi segreti musicali.
Quella contenuta in Nasciri è musica improvvisata dalla forte connotazione astratta e informale, nel significato che si potrebbe attribuire ai quadri di Mondrian. L’essenzialità delle linee, dei rettangoli e dei colori rimanda ad un profondo processo di semplificazione figurativa e l’irregolarità con la quale forme e colori si susseguono esalta l’imprevedibilità dell’opera.
Con Nasciri Francesco Saiu licenzia un album maturo e coraggioso, lontano da mode e conformismi imperanti, alla cui riuscita hanno contribuito in maniera decisiva la pulsazione discreta e impeccabile di Giulio Corini e Fabrizio Saiu e l’ottima qualità della registrazione.
Track Listing
01. Circles; 02. Palindroma; 03. Sogno; 04. Istudiu; 05. Nasciri. 06. Diciannovesimo Gradino; 07. Galana; 08. Danza Trasfigurata; 09. Linas. Composizioni di Francesco Saiu tranne la #2,4,6,8 di Saiu,Battaglia,Corini,Saiu.
Personnel
Francesco Saiu
guitarFrancesco Saiu (chitarre); Stefano Battaglia (pianoforte); Giulio Corini (contrabbasso); Fabrizio Saiu (batteria).
Album information
Title: Nasciri | Year Released: 2008
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
