Home » Articoli » Album Review » Altus: Mythos
Altus: Mythos
ByIl debutto discografico della formazione è stato registrato nel marzo 2020 col titolo Riot Cycle; è stato pubblicato l'anno successivo ma complice l'isolamento pandemico ha avuto scarsa risonanza. L'organico ha una strumentazione inconsueta con una tromba e due sassofoni in front line (Neta Raanan al tenore e soprano e Nathan Reising al contralto) più contrabbasso e batteria (Ryan Sands).
«Con tre fiati devi davvero pensare in termini di scrittura per soprano-contralto-tenore-contrabbassodice Isaac Leviene una volta che sei in quel territorio devi pensare in modo più logico su come distribuire quelle voci». Il risultato è una ricca armonia corale e un accurato gioco polifonico, integrata in un tessuto ritmico talvolta esuberante, che spinge i solisti a integrare la dimensione apollinea dei temi con dionisiaci interventi free.
L'estetica di fondo della band è radicata nell'avanguardia afro-americana degli anni settanta, dove c'è ampio spazio per rigore ed equilibrio formale. Le atmosfere di molti brani sono evanescenti e rarefatte, con delicate melodie come "Innocence and After," "Embrace" o "Mountain March." Anche i momenti di libera improvvisazione collettiva, come "Lay of the Land," sono caratterizzati da un lirismo lucido e tinte pastello. Momenti esuberanti caratterizzano invece "The Last Gift," "Origin" e "Kill the Masters" con accesi interventi dei due sassofoni e della tromba.
L'ispirazione di fondo dell'album viene dal confronto tra il mito greco di Prometeo e quello analogo yoruba di Oludumare che il quintetto considera illuminanti per spiegare il percorso della musica afroamericana.
Un album originale che si riallaccia alle pagine migliori dell'avanguardia storica e si conclude con l'intenso e toccante "Revolt."
Album della settimana.
Track Listing
Embrace; Lay of the Land; Origin; Fire Drill; Innocence and After; The Last Gift; Mountain March; Kill the Masters; Revolt.
Personnel
Altus
band / ensemble / orchestraDave Adewumi
trumpetIsaac Levien
bassNeta Raanan
saxophone, tenorNathan Reising
saxophone, altoRyan Sands
drumsAlbum information
Title: Mythos | Year Released: 2024 | Record Label: Biophilia Records
Tags
Album Review
Angelo Leonardi
Mythos
Biophilia Records
Dave Adewumi
Isaac Levien
Fabian Almazan
neta raanan
Nathan Reising
Ryan sands
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
