Home » Articoli » Album Review » Altus: Mythos
Altus: Mythos
Il debutto discografico della formazione è stato registrato nel marzo 2020 col titolo Riot Cycle; è stato pubblicato l'anno successivo ma complice l'isolamento pandemico ha avuto scarsa risonanza. L'organico ha una strumentazione inconsueta con una tromba e due sassofoni in front line (Neta Raanan al tenore e soprano e Nathan Reising al contralto) più contrabbasso e batteria (Ryan Sands).
«Con tre fiati devi davvero pensare in termini di scrittura per soprano-contralto-tenore-contrabbassodice Isaac Leviene una volta che sei in quel territorio devi pensare in modo più logico su come distribuire quelle voci». Il risultato è una ricca armonia corale e un accurato gioco polifonico, integrata in un tessuto ritmico talvolta esuberante, che spinge i solisti a integrare la dimensione apollinea dei temi con dionisiaci interventi free.
L'estetica di fondo della band è radicata nell'avanguardia afro-americana degli anni settanta, dove c'è ampio spazio per rigore ed equilibrio formale. Le atmosfere di molti brani sono evanescenti e rarefatte, con delicate melodie come "Innocence and After," "Embrace" o "Mountain March." Anche i momenti di libera improvvisazione collettiva, come "Lay of the Land," sono caratterizzati da un lirismo lucido e tinte pastello. Momenti esuberanti caratterizzano invece "The Last Gift," "Origin" e "Kill the Masters" con accesi interventi dei due sassofoni e della tromba.
L'ispirazione di fondo dell'album viene dal confronto tra il mito greco di Prometeo e quello analogo yoruba di Oludumare che il quintetto considera illuminanti per spiegare il percorso della musica afroamericana.
Un album originale che si riallaccia alle pagine migliori dell'avanguardia storica e si conclude con l'intenso e toccante "Revolt."
Album della settimana.
Track Listing
Embrace; Lay of the Land; Origin; Fire Drill; Innocence and After; The Last Gift; Mountain March; Kill the Masters; Revolt.
Personnel
Altus
band / ensemble / orchestraDave Adewumi
trumpetIsaac Levien
bassNeta Raanan
saxophone, tenorNathan Reising
saxophone, altoRyan Sands
drumsAlbum information
Title: Mythos | Year Released: 2024 | Record Label: Biophilia Records
Tags
Album Review
Angelo Leonardi
Mythos
Biophilia Records
Dave Adewumi
Isaac Levien
Fabian Almazan
neta raanan
Nathan Reising
Ryan sands
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









