Home » Articoli » Live Review » Marilyn Mazur Shamania al Teatro Golden di Palermo. Rass...
Marilyn Mazur Shamania al Teatro Golden di Palermo. Rassegna Catania Jazz 2024.

Teatro Golden
Palermo
13 novembre 2024
Presentato in prima nazionale a Catania e Palermo, il progetto Shamania sintetizza l'enciclopedismo musicale di Marilyn Mazur che ha mutuato, con coordinate diverse, quanto fatto nel jazz e nel rock da Don Cherry, Miles Davis e Frank Zappa.
Sul palco Mazur genera un flusso policentrico fatto di diversità, contaminazioni, spiritualità e potenza rituale. Ne discende una musica ieratica ed ipnotica, che evocando implicitamente la danza, suggerisce uno stato di trance. Spaziando dal jazz al funk e all'afrobeat, le composizioni della percussionista statunitense, naturalizzata danese, sublimano in una sintesi organica le migliori contaminazioni musicali del terzo millennio.
La poliedrica dimensione timbrica di Shamania consente al contempo di riflettere sulla lungimiranza e l'attualità del free storico, che incorporava un ricco armamentario strumentale appartenente alle tradizioni asiatiche e africane. La creatività e la fantasia di musiciste del livello di Josefine Cronholm, Lotte Anker, Sissel Vera Pettersen e Makiko Hirabayashi la rendono altresì una delle migliori orchestre europee di oggi.
Il connubio tra musica, testi recitati e interazione improvvisata rinverdisce il teatro musicale della Primi Band, costituita dalla Mazur nel 1978 all'insegna di un sinestetico microcosmo musicale in continuo movimento, senza barriere espressive o di genere. La curiosità culturale di questo nonetto è anche la conseguenza diretta del cosmopolitismo scandinavo, che favorì già negli anni Settanta incontri trasversali e fondamentali registrazioni discografiche, oggi entrate nella storia del jazz.
Tags
Live Review
Maurizio Zerbo
Italy
Marilyn Mazur
Don Cherry
Miles Davis
Frank Zappa
Shamania
Primi Band
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
