Home » Articoli » Album Review » Sursumcorda: Musica d’acqua
Sursumcorda: Musica d’acqua
ByMusica d'acqua, in effetti, raccoglie tracce già impiegate (per esempio, oltre al titolo citato, per Amir di Jerry D'Avino) con altre in divenire, in prospettiva di eventuali destinazioni future. Il tutto perché esiste comunque una chiara continuità (e contiguità) nella recente attività recente del gruppo. Che pure l'elemento "acquatico" - come si sarà notato già presente nel precedente CD - per più versi sintetizza e compendia.
Il marcato descrittivismo, la liquidità (appunto, per restare in tema), la spiccata intenzionalità, la certosina attenzione al dettaglio, sono in effetti elementi che saltano facilmente all'orecchio, ascoltando il disco (che coinvolge, in totale, undici musicisti). Manca, inevitabilmente, la componente visiva, che sola potrebbe dotare il tutto della giusta - completa, definitiva - collocazione e connotazione.
Le cose più interessanti, costruite sempre attorno a una cura estrema per le sonorità acustiche, appena avvolte, qua e là, in lievi aloni elettronici, sembrano arrivare da episodietti (non si oltrepassano mai i quattro minuti) quali i due tratti dal citato Amir (cioè il terzo e il settimo) e poi "The Promise or the Merrow," "Miraggi" e "Tang Tang," momenti in cui più che altrove si avverte il profumo etnico, di matrice prevalentemente araborientaleggiante, che aleggia nella musica dei Sursumcorda. Che ora attendiamo a un nuovo album pieno di parole...
Track Listing
01. Musica d’acqua; 02. Entropia; 03. Amir; 04. The Promise or the Merrow; 05. Miraggi; 06. Francesco e Bjorn; 07. Il sogno di Amir; 08. Red Floyd; 09. Tang Lang; 10. La scatola; 11. Behind a Dripping Window.
Personnel
Giampiero Sanzari (chitarra, basso acustico, kalimba, salterio, sansula, xilofono, sintetizzatori); Piero Bruni (chitarra, dulcimer, banjo, flauto a becco, kora); Emanuele Manolo Cedrone (percussioni, mandolino, salterio); Simone Rossetti Bazzaro (violino, viola, viola d’amore); Fabio Carimati (batteria); Raffaele Kohler (tromba); Marco Fusi (viola d’amore); Giulio Pomponi (pianoforte); Alessandro Porro (contrabbasso); Aimone Gronchi (viella); Alessandro Coppola (guzheng).
Album information
Title: Musica d’acqua | Year Released: 2013
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
