Home » Articoli » Album Review » Miroslav Vitous: Music of Weather Report

Miroslav Vitous: Music of Weather Report

By

Sign in to view read count
Miroslav Vitous: Music of Weather Report
Potremmo subito dire che questo album è un acquisto obbligato per tutti coloro che hanno amato, e continuano ad amare, i Weather Report e, soprattutto, la loro libertà musicale e il loro spirito avventuroso.

Miroslav Vitous, contrabbassista di origine ceca, fu uno dei co-fondatori della band insieme a Joe Zawinul e a Wayne Shorter e fu artefice di una stagione radiosa, firmando album come I Sing the Body Electric (1972) o Mysterious Traveller (1974). Alphonso Johnson, lo rimpiazzò nel 1974 per essere a sua volta sostituito da Jaco Pastorius.

L'idea di Vitous è quella di andare a rileggersi, dopo quasi mezzo secolo dai fatti, alcuni brani icona di quel primo periodo della band come "Birdland," "Seventh Arrow," "Scarlet Woman," "Pinocchio" o "Morning Lake." Il disco è intervallato da tre brevi composizioni blues scritte per l'occasione dal contrabbassista che funzionano come interludi. Tuttavia, non si tratta di una mera rivisitazione del passato.

Primo perché a suonare non ci sono i Weather Report, ma un sestetto tutto particolare, guidato da una sorprendente coppia di batterie manovrate da Gerald Cleaver e Nasheet Waits, mentre il leader è alle prese con contrabbasso e tastiere insieme a due sassofonisti, Gary Campell e Roberto Bonisolo, e a un secondo tastierista, l'ottimo Aydin Esen.
Dunque, 2 batterie, 2 tastiere e 2 sax. Tre doppie coppie ben amalgamate tra loro e saggiamente valorizzate da una registrazione che sfrutta in pieno la dinamica incrociata dei "canali audio."

Secondo, perché Vitous non ha voluto ricreare un clima da Weather Report. Anzi se ne è guardato bene, ri- architettando la struttura delle composizioni e lasciando piena libertà ai musicisti di rivoltare come un guanto e di "contaminare," in base al loro estro, la materia prima originaria: le figure, i groove e i temi guida. Ad esempio, un brano arcinoto e immediatamente riconoscibile come "Birdland" è stato radicalmente ripensato all'interno di un nuovo set dinamico, "aperto" e apparentemente privo di noti punti di riferimento. Un'impresa audace che richiede diversi ascolti per essere compresa in profondità.

I brani sono stati perfezionati in studio tra il marzo e il maggio 2010, dunque più di sei anni fa. Di tempo dunque ne è passato tra la registrazione delle composizioni e la loro pubblicazione, ma le scarnissime note di copertina non spiegano perché.

Track Listing

Scarlet Woman Variations; Seventh Arrow; Multi Dimension Blues 2; Birdland Variations; Multi Dimension Blues 1; Pinocchio; Acrobat Issues; Scarlet Reflections; Multi Dimension Blues 3; Morning Lake.

Personnel

Miroslav Vitous: double bass, keyboards; Gary Campbell: soprano & tenor saxophones; Roberto Bonisolo: soprano & tenor saxophones; Aydin Esen: keyboards; Gerald Cleaver: drums; Nasheet Waits: drums.

Album information

Title: Music of Weather Report | Year Released: 2016 | Record Label: ECM Records

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Sensual
Rachel Z
Over and Over
Tony Monaco Trio
Love Is Passing Thru
Roberto Magris

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.