Home » Articoli » Album Review » Mulatu Astatke: Mulatu Steps Ahead

Mulatu Astatke: Mulatu Steps Ahead

By

Sign in to view read count
Mulatu Astatke: Mulatu Steps Ahead
L'iter di Mulatu Astatke nel reame della coolness musicale dei nostri giorni prosegue senza sbavature: dalla riscoperta tramite la serie Ethiopiques alla celebrità radical-chic ottenuta con la colonna sonora del film di Jim Jarmush, passando per gli eccellenti dischi con la Either/Orhcestra (Live in Addis e con gli Heliocentrics (Inspiration Information 3, il musicista etiope si trova nella scomoda posizione di dover dribblare i rischi di una "buenavistizzazione" del suo personaggio senza tradire le proprie radici.

Ci riesce con eleganza in questo nuovo Mulatu Steps Ahead, registrato con vari musicisti di area londinese, con i membri dell'Either Orchestra e con strumentisti etiopi: se l'impasto con gli Heliocentrics era risultato vincente per lo sfasamento psichedelico del sovrapporsi dei due mondi sonori, qui la cornice formale è più prevedibile ed è quella di un ethio-jazz dalle venature latin-funk, riprendendo temi tradizionali e impastandoli con mano morbida, disegnando linee di vibrafono fluide e accattivanti.

A chi si lamentasse della buona dose di prevedibilità presente nel disco, si può con altrettanta facilità ribattere che il gioco del "lo famo strano" alla lunga avrebbe potuto forzare Mulatu su terreni lontani dalla sua spontaneità [di Sun Ra ce n'è uno solo, verrebbe da dire, per placare il desiderio di molti ascoltatori di essere rapiti dagli alieni] e se Mulatu Steps Ahead non rimarrà nella storia per la sua carica innovatrice, è comunque un disco splendido, punteggiato da ottimi interventi dei fiati, da sghembe scale del Corno d'Africa, da contagiose percussioni e temi ammaliatori.

Il tutto più che sufficiente per rimanere a girare a lungo nei lettori e negli i-pod di questa primavera e anche dell'estate. Mulatu non perde un colpo!

Personnel

Mulatu Astatke
percussion

Album information

Title: Mulatu Steps Ahead | Year Released: 2010 | Record Label: Jazz Village


Comments

Tags

Concerts

Jun 19 Wed
Jun 20 Thu
Nov 13 Wed
Nov 16 Sat
Nov 17 Sun
MULATU ASTATKE
Le Bikini
Ramonville St Agne, France

For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.