Home » Articoli » Album Review » Yugen: Mirrors
Yugen: Mirrors
E proprio agli Henry Cow, è dedicata l'unica cover del concerto francese, la spettrale e astratta "Industry" tratta da Western Culture, l'ultimo album in studio del gruppo inglese pubblicato originariamente dall'indipendente Broadcast, label di proprietà degli stessi Henry Cow. La versione che ne danno gli Yugen è magistrale e piena di tensione, ma superlativi sono anche gli altri nove brani della performance transalpina. Su tutti svetta l'immaginifica "Cloudscape," concentrato di emozioni a cavallo tra le musiche del Ventesimo secolo e il romanticismo dark dei King Crimsom del ciclo Red.
Da brivido anche la vibrante "Catacresi," dove la chitarra di Zago sembra raggiungere profondità oceaniche, e la conclusiva "Corale metallurgico," frullato avant rock che mette in mostra le mille influenze che permeano texture e ritmiche del settetto milanese: Ligeti, Xenakis, Stockhausen, Dowland e, ovviamente, le avanguardie pìù eterodosse del rock britannico anni Settanta. Un plauso va non solo a Zago, che firma, ad eccetto di "Industry," tutti i brani del concerto, e che ormai è sempre più stilisticamente vicino al Robert Fripp delle sperimentazioni con Brian Eno, ma a tutti i membri degli Yugen: ottimi musicisti dotati di una tecnica e di un coraggio artistico davvero fuori dal comune.
Track Listing
1. On the Brink (0:59); 2. Brachilogia (3:09); 3. Catacresi (6:39); 4. La mosca stregata (0:57); 5. Overmurmur (5:30); 6. Industry (7:50); 7. Cloudscape (10:38); 8. Ice (1:55); 9. Becchime (12:38); 10. Corale mettallurgico (9:19). Tutte le composizioni sono di Francesco Zago, ad eccetto di "Industry" di Tim Hodgkinson.
Personnel
Michele Salgarello
drumsPaolo «Ske» Botta (organo, piano elettrico, sintetizzatore), Valerio Cipollone (sax soprano, clarinetti), Jacopo Costa (marimba, vibrafono), Maurizio Fasoli (piano), Matteo Lorito (basso elettrico), Michele Salgarello (batteria), Francesco Zago (chitarra elettrica).
Album information
Title: Mirrors | Year Released: 2013 | Record Label: Self Produced
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







