Home » Articoli » My Playlist » Mina Agossi

1

Mina Agossi

By

View read count
01. Ahmad Jamal - Big Byrd: The Essence Part 2 (Dreyfus - 2002).

Uno dei miei dischi preferiti. Quando uscì il disco ero una “bambina”, e ricordo benissimo uno dei concerti che fece all’epoca. Fantastico! Indimenticabile ...non avrei mai immaginato di scoprire quasi 10 anni dopo come quell’esperienza mi avrebbe segnato.

02. Alain Peters - Paraboler (Takamba - 1999).

Mentre ero con la famiglia a Reunion, ho conosciuto il “Creole Sound“, e questa registrazione è un capolavoro della loro musica tradizionale. Una splendida lezione di talento e semplicità. Le vibrazioni della superba voce di Alain Peters sono qualcosa di unico da ascoltare.

03. Archie Shepp - Blasé (Actuel - 1969).

Questo album per spiriti liberi è uno dei miei favoriti perchè due delle persone che amo di più suonano insieme: Archie Shepp e Jeanne Lee! Ho avuto la fortuna di passare tre giorni con lei per un workshop ed è un qualcosa che non dimenticherò mai. Continuo ad ascoltare “Sophisticated Lady“ e non ne ho mai abbastanza.

04. Björk - Homogenic (Elektra - 1997).

Ho scelto questo, ma sostanzialmente adoro la maggior parte della sua produzione. Bjork ha creato un modo unico di miscelare lo spirito dell’elettronica con quello pop/rock. La sua voce “di ghiaccio” è unica, o la si ama o la si odia: io la amo!

05. Jimi Hendrix - Electric Ladyland (Mca - 1998).

Cosa dire? Electric ladyland... naturalmente!

06. The Black Keys - Magic Potion (Nonesuch - 2006).

Questa rock band è veramente speciale, mi piacciono il loro approccio, il loro suono sporco, le loro melodie, lo spirito senza tempo della loro musica, il fantastico cantante, e la loro originalità.

07. Gangbé Brass Band - Togbe (Contre Jour - 2005).

Arrivano dal Benin, il mio paese. Amo questa pazza miscela afro/jazz/free voodoo. L’energia, le radici, l’Africa, c’è tutto in loro, quando li ascolto mi sento in trance e vorrei ritornare immediatamente in Benin. È una band fantastica che fa musica fantastica.

08. The Roots - Do you want more? (Dgc - 1995).

Il mio primo amore con il rap, hanno talento ed un’innovativa miscela testi e musica. Dopo di che ho iniziato ad amare Cypress Hill, Black Eyed Peas, Eminem e ad esplorare il mondo di Jahlal dei Last Poets.

09. Frantz Schubert - Symphonie #8B-minor.

Da bambina questa musica è giunta alle mie orecchie, ora è nel mio cuore, come Brahms e tutto il periodo romantico. Sono anche una fan di Bach e Grieg.

10. Serge Gainsbourg - InitialsBB (Polygram - 1989).

Perchè è uno dei più grandi poeti francesi, e perchè ogni cosa componga o scriva è intelligente, perché il suono di questo album è veramente speciale e perché Brigitte Bardot è un mito, fragile, sensuale e così sexy! L’adoro!

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Jazz article: In Praise of Playlists
Jazz article: Mattias Ståhl: What I'm Listening To Now
Jazz article: Trish Clowes
My Playlist
Trish Clowes
Jazz article: The Ultimate Peggy Lee

Popular

Read SFJAZZ Spring Concerts
Read Bob Schlesinger at Dazzle
Read Jazz em Agosto 2025
Read Sunday Best: A Netflix Documentary
Read Vivian Buczek at Ladies' Jazz Festival
Read Deconstructing Free Jazz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.