Home » Articoli » My Playlist » Mina Agossi
Mina Agossi
ByUno dei miei dischi preferiti. Quando uscì il disco ero una “bambina”, e ricordo benissimo uno dei concerti che fece all’epoca. Fantastico! Indimenticabile ...non avrei mai immaginato di scoprire quasi 10 anni dopo come quell’esperienza mi avrebbe segnato.
02. Alain Peters - Paraboler (Takamba - 1999).
Mentre ero con la famiglia a Reunion, ho conosciuto il “Creole Sound“, e questa registrazione è un capolavoro della loro musica tradizionale. Una splendida lezione di talento e semplicità. Le vibrazioni della superba voce di Alain Peters sono qualcosa di unico da ascoltare.
03. Archie Shepp - Blasé (Actuel - 1969).
Questo album per spiriti liberi è uno dei miei favoriti perchè due delle persone che amo di più suonano insieme: Archie Shepp e Jeanne Lee! Ho avuto la fortuna di passare tre giorni con lei per un workshop ed è un qualcosa che non dimenticherò mai. Continuo ad ascoltare “Sophisticated Lady“ e non ne ho mai abbastanza.
04. Björk - Homogenic (Elektra - 1997).
Ho scelto questo, ma sostanzialmente adoro la maggior parte della sua produzione. Bjork ha creato un modo unico di miscelare lo spirito dell’elettronica con quello pop/rock. La sua voce “di ghiaccio” è unica, o la si ama o la si odia: io la amo!
05. Jimi Hendrix - Electric Ladyland (Mca - 1998).
Cosa dire? Electric ladyland... naturalmente!
06. The Black Keys - Magic Potion (Nonesuch - 2006).
Questa rock band è veramente speciale, mi piacciono il loro approccio, il loro suono sporco, le loro melodie, lo spirito senza tempo della loro musica, il fantastico cantante, e la loro originalità.
07. Gangbé Brass Band - Togbe (Contre Jour - 2005).
Arrivano dal Benin, il mio paese. Amo questa pazza miscela afro/jazz/free voodoo. L’energia, le radici, l’Africa, c’è tutto in loro, quando li ascolto mi sento in trance e vorrei ritornare immediatamente in Benin. È una band fantastica che fa musica fantastica.
08. The Roots - Do you want more? (Dgc - 1995).
Il mio primo amore con il rap, hanno talento ed un’innovativa miscela testi e musica. Dopo di che ho iniziato ad amare Cypress Hill, Black Eyed Peas, Eminem e ad esplorare il mondo di Jahlal dei Last Poets.
09. Frantz Schubert - Symphonie #8B-minor.
Da bambina questa musica è giunta alle mie orecchie, ora è nel mio cuore, come Brahms e tutto il periodo romantico. Sono anche una fan di Bach e Grieg.
10. Serge Gainsbourg - InitialsBB (Polygram - 1989).
Perchè è uno dei più grandi poeti francesi, e perchè ogni cosa componga o scriva è intelligente, perché il suono di questo album è veramente speciale e perché Brigitte Bardot è un mito, fragile, sensuale e così sexy! L’adoro!
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
