Home » Articoli » Album Review

Yuri Goloubev: Metafore semplici

By

Sign in to view read count
Yuri Goloubev: Metafore semplici
Di formazione classica e jazzista per elezione, Goloubev si era già rivelato come strumentista di notevoli risorse tecniche nella sua attività di sideman. Le dodici tracce di questo CD ne rivelano anche una fascinosa vena compositiva, che oscilla senza soluzione di continuità tra classicismo ed improvvisazione jazzistica.

Ed è proprio questa la marcia in più di questo autoritratto musicale che evoca timbri e movimenti inusuali nel jazz quale il corale di ascendenza classica. Al suo fianco, quattro trasversali eccellenze musicali (Klaus Gesing a sax e clarinetto, Giovanni Falzone alla tromba e flicorno, Gwilym Simcock al pianoforte, e Asaf Sirkis alla batteria) con cui condividere un processo impercettibile di sottrazione del suono. Ne discende un flusso sonoro pronto di volta in volta a cambiare prospettiva, in un'ottica volutamente drammaturgica.

Tutto originale è il repertorio proposto, che attinge al descrittivismo bozzettistico per evocare luoghi (Parigi, Novara), affetti familiari, prestiti (Brahms) e forme musicali (Lied tedesco). Da gustare la bravura del leader, virtuoso del contrabbasso, insieme alle rarefatte trame improvvisative di Giovanni Falzone.

Al talento dei musicisti coinvolti si unisce l'imprevedibile vivacità di un pensiero musicale a 360 gradi, che spazia tra passato e presente, musiche accademiche e non. Ad unire il tutto una sensibilità jazzistica, volta ad allargare gli orizzonti scandagliati.

Personnel

Klaus Gesing: soprano sax, bass clarinet; Giovanni Falzone: trumpet, flugelhorn; Gwilym Simcock: piano; Yuri Goloubev: double-bass; Asaf Sirkis: drums.

Album information

Title: Metafore Semplici | Year Released: 2009 | Record Label: EmArcy

Post a comment about this album

Tags

More

Isabela
Oded Tzur
Soundtrack
Jeremy Pelt
Precarious Towers
Johannes Wallmann

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.