Salvo Lazzara & Pensiero Nomade: Materia e Memoria
ByVi si ritrovano le atmosfere algide e dilatate, timbricamente sofisticate, fatte conoscere al mondo intero dalla new wave scandinava (Mikkelborg, Rypdal, Molvaer e compagnia). E pure le manipolazioni elettroniche che consentono di creare una sorta di etno-jazz più o meno immaginario, che si mischiano con una solarità mediterranea richiamata da stralci di dolci melodie e accenni di melopee mediorientali.
Possiamo anche riconoscere un minimalismo sonoro che sfocia in ambient music e flirta con un moderato sperimentalismo, assumendo talvolta le sembianze di oscura colonna sonora. In Materia e Memoria c'è tutto questo e anche di più, forse troppo. Il risultato finale è disomogeneo - alcuni momenti sembrano non trovare sbocchi adeguati e compiutezza narrativa - e la sensazione di fondo è quella di una musica tecnicamente all'avanguardia ma a cui mancano un po' di anima e un po' di cuore.
Per cultori del genere.
Track Listing
01. Alla deriva; 02. L'abbandono; 03. Forse altrove; 04. Nella corrente; 05. Il vuoto necessario; 06. Di nuovo quiete; 07. Materia e memoria; 08. Dolcezza del tempo; 09. Senza radici; 10. Lontano da casa; 11. Il senso delle cose; 12. Mentre tutto cambia. Tutte le composizioni sono di Salvo Lazzara.
Personnel
Salvo Lazzara (chitarre, oud, basso, loop, samples); Davide Guidoni (batteria, percussioni, programming); Alessandro Tonolo (flauto, devices); Luca Pietropaoli (tromba, flicorno,devices); Fabio Anile (piano, tastiere, programming, percussioni).
Album information
Title: Materia e Memoria | Year Released: 2011 | Record Label: Fairfield Theatre Company
Post a comment about this album
FOR THE LOVE OF JAZZ

WE NEED YOUR HELP
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.About Fabio Anile
Instrument: Keyboards
Article Coverage | Calendar | Albums | Photos | Similar Artists