Nicole Mitchell: Mandorla Awakening II: Emerging Worlds

Vincenzo Roggero BY

Sign in to view read count
Nicole Mitchell: Mandorla Awakening II: Emerging Worlds
All'origine vi è una novella scritta dalla stessa Nicole Mitchell, ambientata in un futuro prossimo, su di un'isola denominata Mandorla situata nell'Oceano Atlantico, dove prospera una società basata sull'armonia e sul rispetto della natura. E non poteva che essere il Black Earth Ensemble con i suoi formidabili musicisti, da sempre la formazione di Mitchell più legata a Madre Africa e ad un'idea di società nella quale natura e spiritualità sono le fondamenta di un vivere in armonia, a fornire il supporto musicale a tale idea.

Il risultato è un grandioso affresco nel quale le diverse sorgenti che alimentano la musica di Nicole Mitchell trovano una perfetta comunione di intenti, confluiscono in un intrigante stile narrativo, lavorano sia in superficie che in profondità con dirompente forza comunicativa.

"Egoes War," ritmi cupi e ossessivi, rumori di giungla, flauti bucolici e allo stesso tempo inquietanti, esplode letteralmente con l'ingresso della chitarra di Alex Wing, lisergica e debordante, in un crescendo epico del brano. Dopo i meditativi "Sub-Mission" e "The Chaliche"-suoni rarefatti, atmosfere sospese grazie al prevalere di strumenti giapponesi come lo shamisen e lo shakuhachi -ecco la gioiosa "Dance of Many Hands" con il violoncello di Tomeka Reid ad ingentilire le cadenze.

"Listening Embrace" è meraviglioso incrocio di percussioni, flauto, viola e violino, preludio di un trittico che si abbatte con la potenza di un uragano. In "Forest Wall Timewalk" e "Staircase Struggle" Soul, Funky, R&B, spoken word (fantastico avery r young) sgorgano copiosi dalle sorgenti della black music, incrociandosi e alimentandosi a vicenda per trasformarsi in un orgia sonora che in "Shiny Divider" sfocia in torrido blues di denuncia. Chiusura con la voce di young a declamare la contrapposizione dei due mondi narrati in Mandorla Awakening: Emerging Worlds, opera tra le più affascinanti e riuscite dell'intera discografia di Nicole Mitchell.

Track Listing

Egoes War; Sub Mission; The Chalice; Dance of Many Hands; Listening Embrace; Forest Walk Timewalk; Staircase Struggle; Shiny Divider; Mandorla Island; Timewrap.

Personnel

Nicole Mitchell: flute, electronics; avery r young: vocals; Kojiro Umezaki: shakuhachi; Renee Baker: violin; Tomeka Reid: cello, banjo; Alex Wing: guitar, oud, theremin; Tatsu Aoki: bass, shamisen, taiko; Jovia Armstrong: percussions.

Album information

Title: Mandorla Awakening II: Emerging Worlds | Year Released: 2017 | Record Label: Fpe Records

Post a comment about this album

Watch

Tags

Shop Amazon

More

Tri-Cycle
Alex Jenkins Trio
Chartreuse
Gaetano Letizia
Within Us
Chuck Owen
Close to Home
Ari Erev
Up & Down, Sideways
Jon Raskin Quartet
Small Wonders
Zacc Harris Group
Descarga for Bud
Alex Conde
The Dealer
Chico Hamilton

Popular

Pure
Robben Ford
Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
En Attendant
Marcin Wasilewski Trio
Station Three
Quartet Diminished
The Garden
Rachel Eckroth

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.