1

Sumi Toonoka Trio: Long Ago Today

AAJ Italy Staff BY

Sign in to view read count
Sumi Toonoka Trio: Long Ago Today
Nativa di Filadelfia, Sumi Toonoka vanta prestigiosi studi (con Mary Lou Williams, Stanley Cowell) e significative collaborazioni (Benny Golson, Kenny Burrell, Jimmy Scott) sia concertistiche che discografiche.

Questo in esame è il suo quinto CD da leader, dopo quasi un decennio di silenzio discografico, durante il quale la pianista si è data all'insegnamento e le colonne sonore da film.

La formula qui esplorata è quella del classico trio, completato da due formidabili compagni di viaggio: Rufus Reid al contrabbasso e Bob Braye alla batteria, antico sodale di Monk, Shorter e Lee Morgan.

Quanto alla leader, notevoli sono le sue doti di suono e fraseggio al pianoforte, con in più una buona vena compositiva. Ariose, danzanti e di largo respiro, le sue nove composizioni presentano trame armoniche chiare e di grande pregnanza melodica anche se non facile. Ad illuminarle nell'esecuzione, lo swing solare della leader, ricco di grazia e sobria eleganza, sulle orme del suo mentore e collega di università Kenny Barron.

Per il pubblico europeo, questa è l'occasione giusta per scoprire un talento puro, dal pianismo solido, dinamico e variegato. Il suo è un ottimo disco di mainstream solido ed entusiasmante, per via anche della palpabile tensione emotiva dei tre empatici musicisti. Tanta bravura e competenza ed anche tanto cuore, al servizio di un percorso coinvolgente quanto variegato.

Track Listing

01. Be the Dance; 02. All of You (C. Porter); 03. The Clinging; 04. Dreaming of Tibet; 05. Quantum Question; 06. Long Ago Today; 07. Renewal; 08. Moroccan Dance; 09. Just for Now; 10. Nami’s Song. Tutte le composizioni sono di S. Toonoka.

Personnel

Sumi Toonoka (pianoforte); Rufus Reid (contrabbasso); Bob Braye (batteria).

Album information

Title: Long Ago Today | Year Released: 2008 | Record Label: Self Produced

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Code of Being
James Brandon Lewis Quartet
Beyond Here
Beth McKenna
Twelve Bass Tunes
Hernâni Faustino
Codebreaker
Matthew Shipp
Monsters' Impromptu
Lee Heerspink
A Song of Hope
Eric Wyatt

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.