Home » Articoli » Album Review » Sumi Toonoka Trio: Long Ago Today
Sumi Toonoka Trio: Long Ago Today
Questo in esame è il suo quinto CD da leader, dopo quasi un decennio di silenzio discografico, durante il quale la pianista si è data all'insegnamento e le colonne sonore da film.
La formula qui esplorata è quella del classico trio, completato da due formidabili compagni di viaggio: Rufus Reid al contrabbasso e Bob Braye alla batteria, antico sodale di Monk, Shorter e Lee Morgan.
Quanto alla leader, notevoli sono le sue doti di suono e fraseggio al pianoforte, con in più una buona vena compositiva. Ariose, danzanti e di largo respiro, le sue nove composizioni presentano trame armoniche chiare e di grande pregnanza melodica anche se non facile. Ad illuminarle nell'esecuzione, lo swing solare della leader, ricco di grazia e sobria eleganza, sulle orme del suo mentore e collega di università Kenny Barron.
Per il pubblico europeo, questa è l'occasione giusta per scoprire un talento puro, dal pianismo solido, dinamico e variegato. Il suo è un ottimo disco di mainstream solido ed entusiasmante, per via anche della palpabile tensione emotiva dei tre empatici musicisti. Tanta bravura e competenza ed anche tanto cuore, al servizio di un percorso coinvolgente quanto variegato.
Track Listing
01. Be the Dance; 02. All of You (C. Porter); 03. The Clinging; 04. Dreaming of Tibet; 05. Quantum Question; 06. Long Ago Today; 07. Renewal; 08. Moroccan Dance; 09. Just for Now; 10. Nami’s Song. Tutte le composizioni sono di S. Toonoka.
Personnel
Rufus Reid
bass, acousticSumi Toonoka (pianoforte); Rufus Reid (contrabbasso); Bob Braye (batteria).
Album information
Title: Long Ago Today | Year Released: 2008 | Record Label: Self Produced
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.






