Rosen Fur Alle: Live in Zurich

AAJ Italy Staff BY

Sign in to view read count
Rosen Fur Alle: Live in Zurich
Rosen Fur Alle (Rose per tutti) è il nome del trio svizzero-tedesco protagonista di questo Live in Zurich, messaggio beneaugurante, di fraterna distensione quanto mai auspicabile in un clima tutt'altro che sereno. Ma già le prime note alimentano il sospetto che le rose in questione abbiano spine ben acuminate, aculei velenosi conficcati nel molle ventre delle convenzioni e delle certezze musicali.

Christoph Gallio lancia dardi di fuoco con il sax contralto esplorando, in un girovagare apparentemente senza meta, ogni possibile anfratto dello spazio sonoro. Con il sax soprano il musicista svizzero esaspera la lezione di Steve Lacy (del quale è stato a lungo alunno) portando alle estreme conseguenze, e quindi trasfigurando, i concetti di forma, eleganza e bellezza.

Il contrabbasso di Jan Roder, scuro, potente, grasso, autore di pregevoli interventi, funge da occasionale centro tonale dell'esecuzione, mentre in versione archettata proietta la musica verso una dimensione di stampo avanguardistico. La batteria di Oliver Steidle sa essere puntillistica, travolgente, magmatica, metafisica, in poche parole camaleontica, sempre comunque stimolante e propositiva, motore inesauribile e aperto alle più improbabili soluzioni ritmiche.

La registrazione è suddivisa in due mini suite connotate da una semplice numerazione, senza titoli, come a voler togliere qualsiasi suggestione o condizionamento che non sia quello dettato dall'ascolto. Che è reso ancor più ostico dall'assenza della ritualità dell'esibizione live e dalla scelta di Gallio e soci di proporre una musica cruda, senza compromessi, provocatoria ma anche, aggiungiamo noi, un po' farraginosa.

Track Listing

01. Part 1A; 02. B; 03. C; 04. D; 05. Part 2 A; 06. B. Musica composta da Gallio/Roder/Steidle.

Personnel

Christoph Gallio (sax alto, sax soprano); Jan Roder (contrabbasso), Oliver Steidle (batteria).

Album information

Title: Live in Zurich | Year Released: 2012 | Record Label: Unit Records

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Fetish
Dave Zinno Unisphere
All Set
Stéphane Payen, Ingrid Laubrock, Chris Tordini,...
Major Influence
Graham Dechter
Narratives
Alisa Amador
Trust Me
Gerry Eastman Trio
Wandersphere
Stephan Crump

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.