Home » Articoli » Album Review » Keith & Julie Tippett Couple in Spirit: Live at the Purcell Room

Keith & Julie Tippett Couple in Spirit: Live at the Purcell Room

By

View read count
Keith & Julie Tippett Couple in Spirit: Live at the Purcell Room
Julie e Keith Tippett sono una vera "Couple in Spirit" come ci ricorda la copertina di questo bel CD della Ogun. Stanno assieme nella vita e nell'arte dalla fine degli anni sessanta, quando lei, vera icona del primo rock inglese col nome da signorina Julie Driscoll, se lo trovò in studio di registrazione come arrangiatore. Dopo le prime schermaglie scoppiò la passione artistica e sentimentale.

La loro sintonia, basata essenzialmente sulla fiducia e sul rispetto, è ormai proverbiale e la musica che producono in piena libertà ne risente profondamente. I suoni provenienti dal pianoforte di Keith, dagli strumentini percussivi utilizzati in abbondanza da entrambi e soprattutto dalla ugola magica di Julie, sono spesso impalpabili e sorprendenti, ma sono comunque al servizio della espressività, al servizio della musica, al servizio dell'arte. Mai al servizio del denaro, come orgogliosamente rivendicano assieme nelle brevi note di copertina.

Il loro dialogo è sempre sorprendente e aperto alle suggestioni del momento, lasciando al pubblico il ruolo del terzo incomodo. I suoni sono spesso rarefatti e carichi di tensioni misteriose, con una luminescenza che si accende come per magia. E' il segno della predestinazione, il segno della catarsi artistica che non sappiamo spiegare con le parole ma che possiamo solo affidare alle orecchie e alla mente, senza scordare l'anima.

Questa lunga performance (oltre 46 minuti, presi tutti d'un fiato, con brevi pause di riflessione nelle quali emergono le note fornite da un vecchio musical box) è stata registrata alla Purcell Room di Londra a metà novembre del 2008 e aveva goduto di un immediato broadcast radiofonico della BBC. La meritoria e storica Ogun, etichetta fondamentale per la musica improvvisata inglese, ce la propone anche su CD per la gioia di tutti gli appassionati della musica creativa improvvisata.

Track Listing

01. Mirror-Image.

Personnel

Keith Tippett (piano, percussioni, music box, sirene); Julie Tippett (voce, percussioni, xylofono, tamburino, campanellini, thumb piano).

Album information

Title: Live at the Purcell Room | Year Released: 2011 | Record Label: Ogun Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Tramonto
John Taylor
Ki
Natsuki Tamura / Satoko Fujii
Duality Pt: 02
Dom Franks' Strayhorn
The Sound of Raspberry
Tatsuya Yoshida / Martín Escalante

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.