Home » Articoli » Album Review » Guy Klucevsek, Volker Goetze: Little Big Top

Guy Klucevsek, Volker Goetze: Little Big Top

By

View read count
Guy Klucevsek, Volker Goetze: Little Big Top
Grande interprete della fisarmonica ed eccellente compositore, capace di attingere da tutte le tradizioni musicali, Guy Klucevsek ha il merito di aver affrancato lo strumento da un ruolo marginale, proponendolo autorevolmente nel jazz, nella contemporanea, nell'avanguardia e nell'improvvisazione, collaborando con rappresentanti di primo piano di tutti gli ambiti. In questo lavoro, nato per sollecitazione del trombettista Volker Goetze, lo troviamo "a casa": il lavoro, infatti, è registrato proprio nella residenza del musicista, a State Island, e vede il quartetto che capeggia alle prese con tredici brani tutti di sua composizione, di periodi diversi e qui riproposti in nuovi arrangiamenti.

Le ispirazioni sono diversissime: dalla musica circense della title track dedicata a Nino Rota con cui si apre il disco, alle danze matrimoniali slave, luoghi d'origine della famiglia di Klucevsek; da ritmi etiopi trasfigurati di "Fez Up" ad altrettanto trasfigurati blues, come "Comin' on Home"; dalla musica di Kurt Weil, cui è dedicata "Three-Quarter Moon," alla polka di "Meet Me on the Midway" e al tango di "Tangocide"; fino alla struggente e mai prima incisa "Hymn for Her," dedicata alla donna che da oltre cinquant'anni è sua moglie —si ascolti come il tema, bellissimo, viene ripreso, modificato, liberamente interpretato e contrappuntato a ogni cambio di sezione, fino a essere riassunto vocalmente a bocca chiusa: un piccolo capolavoro.

In tutti i brani c'è però una cifra comune e precisa, caratterizzata da splendide melodie dal gusto popolare, tempi spesso complessi e che mutano a più riprese nello stesso pezzo, strutture elaborate nelle quali le quattro voci della formazione si incastrano in modo perfetto, oltre ad avere sempre spazi a disposizione per cesellare splendidi assoli.

Si aggiunga a questo che la tavolozza timbrica del quartetto è perfetta, con la tromba (all'occorrenza sordinata, si ascolti per esempio lo splendido suono che assume in "Three-Quarter Moon") e il flicorno di Goetze, i clarinetti di Doug Wieselman e il sax contralto di Jeff Hudgins che ora si alternano, ora dialogano attorno alle belle sonorità della fisarmonica del leader, e si potrà farsi un'idea di quel che meravigliosamente si dipana nei cinquantacinque minuti di musica di questa piccola, incantevole gemma. Fuori dai generi perché libera di entrarvi e uscirvi a piacimento, frutto di un artista unico che, ormai sulla soglia degli ottant'anni (è nato nel 1947) continua a deliziarci con ogni sua nuova opera.

Album della settimana.

Track Listing

Little Big Top; Fez Up; The Sun, Moon and the Truth; Icicle Repair Shop; Euroslavian Wedding Dance; Coming Home; For the First Time; O'O; The Gift; Pink Elephant; Three Quarter Moon; Meet Me on the Midway; Tangocide; Hymn for Her.

Personnel

Guy Klucevsek
accordion
Jeff Hudgins
saxophone, alto
Doug Wieselman
saxophone, tenor

Album information

Title: Little Big Top | Year Released: 2024 | Record Label: Motéma Music

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT



Volker Goetze Concerts


Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

The Sound of Raspberry
Tatsuya Yoshida / Martín Escalante
All In Motion
Dave Redmond
Cat & The Hounds
Colin Hancock's Jazz Hounds Featuring Catherine...

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.