Home » Articoli » Album Review » Vein feat. Dave Liebman: Lemuria Live
Vein feat. Dave Liebman: Lemuria Live
E infatti anche questo Lemuria Live, sei lunghi brani nei quali l'improvvisazione e il dinamismo la fanno da padroni, è un disco notevole. L'impianto è classico, come segnalato sia i tre omaggi di Brubeck e Gershwin che le altre tre composizioni, dei fratelli Arbenz e di Liebman, di impianto tradizionale e dilatate per offrire spazi amplissimi all'improvvisazione.
Ed è quest'ultima che rende vibrante e intenso l'intero lavoro, il quale presenta uno stile ben caratterizzato e poggiato su due cardini: espressività e dinamismo.
La prima viene sviluppata da Liebman con il suo ben noto linguaggio nervoso, ricco di reiterazioni, variazioni e - specie al soprano - peculiari distorsioni del suono tese a drammatizzare le atmosfere. Ma viene anche esasperata da Michael Arbenz con un approccio alla tastiera originale, liquidamente percussivo, e da suo fratello Florian con un drumming aggressivo.
Il secondo si avvale ancora dell'impeto del batterista, ma vive soprattutto dell'inesauribile spinta del sassofonista, che in "Lemuria" ed "Evolution" è trascinante, ma che è soprattutto capace di trasformare e rendere propulsive anche "I Love You Porgy" e "Summertime" (peraltro aperta splendidamente da un solo del contrabbasso di Lähns).
In tutto ciò, è solo apparentemente casuale che il brano forse più affascinante sia anche il più pacato, cioè "Climbing": esso riassume ed espone infatti nitidamente le qualità che negli altri brani eruttano violentemente, permettendone il più pieno godimento.
Track Listing
1. In Your Own Sweet Way (D. Brubeck) - 9:02; 2. Lemuria (M. Arbenz) - 11:57; 3. I Love You Porgy (G. Gershwin) - 11:07; 4. Evolution (F. Arbenz) - 11:19; 5. Climbing (D. Liebman) - 9:38; 6. Summertime (G. Gershwin) - 12:04.
Personnel
Dave Liebman
saxophoneDave Liebman (sax soprano e tenore), Michael Arbenz (pianoforte), Thomas Lähns (contrabbasso), Florian Arbenz (batteria).
Album information
Title: Lemuria Live | Year Released: 2013 | Record Label: Unit Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







