Home » Articoli » Album Review » Antonio Zambrini, Rita Marcotulli: La conversazione
Antonio Zambrini, Rita Marcotulli: La conversazione
Diciamo subito che il disco sembra riconducibile più ad Antonio Zambrini che alla collega romana: ce lo rivelerebbe anche solo il fatto che oltre metà degli undici temi complessivi si deve alla penna del pianista milanese, mentre Rita Marcotulli firma unicamente "La strada" (ogni riferimento non è puramente casuale), d'altro canto solitario (come "Giant Steps" per Zambrini), e il resto consta di due pagine di Edu Lobo ("Beatriz," scritta con Chico Buarque, e "Canto triste," coautore Vinicius de Moraes) e, per chiudere, "Here's That Rainy Day" di Jimmy Van Heusen.
Anche solo questo particolare, si diceva, rivelerebbe che il disco è più di Zambrini che della Marcotulli, ma c'è dell'altro: una connotazione marcatamente jazzistica (ortodossa, diciamo pure), laddove Rita tende a staccarsi ormai da anni da un ceppo troppo definito, e poi un linguaggio abbastanza prudente, in the tradition, tutto sommato una certa prevedibilità, per quanto sempre su livelli esecutivi ammirevoli. E per finire la stessa etichetta, per la quale Zambrini ha inciso copiosamente e Rita mai.
In definitiva, pur entro un dialogo a due che rifluisce assolutamente naturale, rigoroso, garbatissimo, sempre di una precisione millimetrica, ora più stringente e ora a maglie più larghe, sembra un po' latitare la scintilla, il colpo d'ala capace di far saltare il banco, con un senso di quasi inevitabile ripetitività di situazioni e soluzioni, pur inappuntabili.
I brani capaci di prendere maggiormente sembrano di primo acchito gli iniziali "Beatriz" (tema che apre curiosamente anche O que serà di Bollani/De Holanda) e "Nata a Rimini," e poi "Small Ballad," che parte in souplesse e va a crescere, "Passato di verdura" e il brano di commiato, a conti fatti tra quelli più incalzanti del lotto.
Track Listing
Beatriz; Natale a Rimini; Garrincha; Small Ballad; La strada; Melampo; Passato di verdura; Giant Steps; Antonia; Canto triste; Here’s That Rainy Day.
Personnel
Rita Marcotulli, Antonio Zambrini: pianoforte.
Album information
Title: La conversazione | Year Released: 2014 | Record Label: Abeat Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








