1

EsaTrio: Kenbillou

AAJ Italy Staff BY

Sign in to view read count
EsaTrio: Kenbillou
Potremmo dir che i tre protagonisti di questa incisione (Bill Gagliardi, Ken Filiano e Lou Grassi) hanno fatto e stanno ancora facendo la storia della CIMP. Non solo per l'età non più verdissima (tutti oltre i cinquantacinque anni) ma soprattutto perché compaiono in quasi cinquanta incisioni dell'etichetta newyorchese.

E Kenbillou ne rappresenta appieno l'estetica musicale in perenne equilibrio, spesso instabile, tra forma e libertà, tra stilemi bop e furori free, tra echi di musica colta e derive radicali. Si passa così dalla cavalcata coltraniana di "Back to Congo Square One, Pt. 2" con la voce sgranata, scura e lancinante del tenore di Gagliardi in bella evidenza, alla riflessiva "Written in Water" sinuosa nel suo incedere grazie alla pulsazione elastica della sezione ritmica, dalla libera improvvisazione quasi selvaggia di "SSCMFOIKA" alle splendide, intense, melanconiche linee di basso di "Narrows".

Kenbillou si rivela quindi il solito, solido, disco di casa CIMP, con tre protagonisti della musica creativa in piena sintonia, ma manca di quella progettualità e di quei guizzi che trasformano un buon disco in un avventura emozionante.

Visita il sito di Lou Grassi.

Track Listing

01. Back to Congo Square One, Pt.2 (Gagliardi); 02. Wtitten in Water (Filiano); 03. SSCMFOIKYA (Gagliardi/Filiano/Grassi); 04. Narrows (Filiano); 05. The Last of the Beboppers (Grassi); 06. For Those That Remain (Gagliardi/Filiano/Grassi); 07. City Zen (Gagliardi/Grassi/Filiano); 08. Kenbillou.

Personnel

Bill Gagliardi (sax alto, sax soprano, sax tenore); Ken Filiano (basso); Lou Grassi (batteria).

Album information

Title: Kenbillou | Year Released: 2009 | Record Label: CIMP Records

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Wandersphere
Borderlands Trio: Stephan Crump / Kris Davis /...
Kinds of Love
Renee Rosnes
Lockdown 2020
The Biscodini Organ Trio
In Our Time
Victor Gould
Someday, Something
Rebecca DuMaine
Lumina
Pedro Melo Alves
Human Rites Trio
Jason Kao Hwang
Re-Union
Matthew Shipp / William Parker

Popular

Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
The Garden
Rachel Eckroth
Time Frames
Michael Waldrop

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.