Home » Articoli » Album Review » Dino Saluzzi Group: Juan Condori
Dino Saluzzi Group: Juan Condori
Ma, un po’ a sorpresa, come “adozione” della famiglia troviamo anche un italiano: il batterista friulano U.T. Gandhi, che Saluzzi ha voluto appositamente a Buenos Aires per la registrazione e che certo non ha deluso il Maestro, accompagnando le elaborate ed oniriche scene sonore del gruppo con sonorità delicate e cangianti, entro le quali l’aspetto ritmico è solo uno dei molteplici elementi di colore musicale.
La poetica di Saluzzi è, come si sa, molto intima; nei concerti, specie quelli in solitudine, la sua musica diviene quasi mistica e rituale; in gruppo, spazia lirica su molteplici universi, ora trattenuta in meditativi soliloqui del bandoneon, ora sofisticata nelle improvvisazioni della chitarra del figlio José Maria o del basso del nipote Matias, ora sognante e solare nelle aperture dei sax e dei clarinetti del fratello Felix.
Quest’ultimo - che suona con Dino fin dall’infanzia ed ha perciò con lui un interplay quasi soprannaturale - è, pur nella semplicità delle strutture messe in gioco, senza dubbio il coprotagonista di brani splendidi, come quello che titola il lavoro, dedicato a Juan Condori, a sua volta amico d’infanzia dei due fratelli, o come “Soles/La Camposanteña”.
Ma l’intero disco è un sogno, leggero e affascinante, da ascoltare con trasporto, sorbendone con lievità gli umori, al tempo stesso malinconici e vitali, che scaturiscono da una terra ancora profondamente pervasa di umanità, che la musica sontuosa di Saluzzi ci trasmette e ci fa respirare.
Track Listing
1. La Vuelta De Pedro Orillas - 8:44; 2. Milonga De Mis Amores - 6:28; 3. Juan Condori - 9:01; 4. Memoria - 6:09; 5. La Parecida - 4:51; 6. Inside - 3:55; 7. Soles / La Camposanteña - 7:22; 8. Las Cosas Amadas - 6:07; 9. A Juana, Mi Madre - 6:24; 10. Los Sauces - 7:08; 11. Improvisacion - 3:10; 12. Chiriguano - 7:28 Tutti i brani sono di Dino Saluzzi, escluso 2, di Pedro Laurenz, 7, di José Maria Saluzzi e 11, del Dino Saluzzi Group
Personnel
Dino Saluzzi
bandoneonDino Saluzzi (bandoneon), Felix �'Cuchara�' Saluzzi (sax tenore e soprano, clarinetto), José Maria Saluzzi (chitarre), Matias Saluzzi (contrabasso, chitarra basso) U.T. Ghandi (batteria, percussioni)
Album information
Title: Juan Condori | Year Released: 2007 | Record Label: ECM Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







