Home » Articoli » Dario Cecchini: Jazzasonic

Album Review

Dario Cecchini: Jazzasonic

By

Sign in to view read count
Dario Cecchini: Jazzasonic
Jazzasonic è il primo album di Dario Cecchini con il suo nome scritto in grande, dopo molti anni di militanza nella scena jazzistica (si pensi all'attività svolta con la marching band Funk Off) che lo hanno portato ad essere uno dei saxofonisti più apprezzati in circolazione.

Un lavoro che ben traduce le peculiarità del suo quintetto, dove fa bella mostra una retroguardia ritmica di livello, composta da Paolo Ghetti al contrabasso e Walter Paoli alla batteria, e una prima linea espressiva pronta nel disegnare scenari di grande cantabilità, grazie al timbro elegante di Fabio Morgera alla tromba e soprattutto al piano elettrico di Michele Papadia, elemento determinante per quel che concerne il profumo vagamente anni '70 dell'intero album.

La scaletta si compone di dieci brani firmati da Cecchini - che nell'occasione si produce al baritono, ma anche al soprano, al flauto e al clarinetto basso -, il quale riesce a muovere il discorso musicale dalla ciondolante "Dave the Brave" - nella quale si rintraccia scioltezza ritmica e forza melodica -, alle oscurità formali di "Nene's Smile" e "Keybone," al groove profondo di "4&5," fino al jazz radicato in un certa tradizione post bop di "Doc Support".

Apriamo un capitolo a parte per la conclusiva "The Day After," che con i suoi dieci minuti racchiude un'intera filosofia, che sa di aggregazione, di unione d'intenti e del grande piacere che scaturisce dall'incontro in territori di comune libertà espressiva.

Track Listing

1. Dave the Brave; 2. Nene’s Smile; 3. Not Easy Money; 4. 4&5; 5. Keybone; 6. Doc Support; 7. Kefalonia; 8. Birth of the Boogie; 9. Libra; 10. The Day After.

Personnel

Dario Cecchini: sax baritono e soprano, flauto, flauto alto, clarinetto basso; Fabio Morgera: tromba e flicorno; Michele Papadia: Wurlitzer, Rhodes, Moog, live electronics; Paolo Ghetti: contrabbasso; Walter Paoli: batteria.

Album information

Title: Jazzasonic | Year Released: 2011

Post a comment about this album

Tags

More

Fire In The West
Neil Swainson
Blues Etudes
Rob Magill
X (The Eclipse)
Paul Hardcastle
Ragawerk
Ragawerk

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.