Home » Articoli » Album Review » Keith Jarrett - Charlie Haden: Jasmine

Keith Jarrett - Charlie Haden: Jasmine

By

Sign in to view read count
Keith Jarrett - Charlie Haden: Jasmine
Jarrett e Haden si sono incontrati in diverse occasioni negli anni Settanta, ma mai in duo, quindi Jasmine può essere considerata -anche solo per questo- una novità nell'ormai omologata produzione jarrettiana che da molti anni si limita al trio, ad altre centellinate sortite solistiche e poco altro. Del resto il pianista nei suoi quarantacinque anni di carriera ha scremato con acume e estrema selettività non solo un'estetica personale ma anche le sue frequentazioni.

Tra i jazzisti sembra trovare le sue partnership esclusivamente nell'ambito di una generazione di musicisti ben definita, quella che rappresentò un vasto circuito di giovani nuovi talenti della stagione anni Sessanta, in un perimetro che si iscrive tra i collaboratori di Miles Davis e Bill Evans, il free e le grandi associazioni di musicisti bianchi e neri. Un mondo a cui possiamo ascrivere in qualche modo anche Haden.

E' vero: Jarrett è una persona che per molti buoni motivi risulta antipatica. Un sentimento che per la verità molti hanno trasferito applicando un'equipollenza non sempre giustificata anche alla sua musica, accusata di essere in qualche modo snob e autarchicamente elitaria.

Tuttavia va detto che il musicista Jarrett è stato in passato -e rimane oggi- di una statura straordinaria e questa raccolta di standard lo dimostra bene. Pur inscrivendosi in una formula pianistica ormai consolidata, l'inimitabile sonorità corposa innervata di cadenze blues e folklore novecentesco, sembra concepita apposta per fare da sponda all'inconfondibile basso legnoso di Haden.

In realtà sono due mondi che si contemplano e si rispecchiano l'uno nell'altro alla perfezione in ogni nota di questo bel disco struggente, riflessivo come lo sono le interpretazioni di "For All We Knows" e "Goodbye" .

Il disco è stato registrato nel marzo 2007 nello studio di casa Jarrett. Nelle note di copertina (rarissime in un disco ECM) Jarrett ci spiega che per rendere la dimensione informale in cui è stato concepito e immortalato ha utilizzato uno Steinway "non proprio in forma".

Track Listing

For All We Know; Where Can I Go Without You; No Moon At All; One Day I'll Fly Away; Intro>I'm Gonna Laugh You Right Out Of My Life; Body and Soul; Goodbye; Don't Ever Leave Me.

Personnel

Keith Jarrett: piano; Charlie Haden: double-bass.

Album information

Title: Jasmine | Year Released: 2010 | Record Label: ECM Records


Comments

Tags

Concerts


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

8 Concepts of Tango
Hakon Skogstad
How Long Is Now
Christian Marien Quartett
Heartland Radio
Remy Le Boeuf’s Assembly of Shadows

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.