Home » Articoli » Doug Hammond: It's Now

Album Review

Doug Hammond: It's Now

By

Sign in to view read count
Doug Hammond: It's Now
Registrato dal vivo al Jazz am Berg di Linz in Austria, It's Now presenta un quartetto atipico guidato dal batterista Doug Hammond (Rollins, Mingus, Nina Simone, James Blood Ulmer) e completato da tromba, sax e tuba. L'assenza del contrabbasso aumenta la libertà esecutiva dando la possibilità ai fiati di interagire ed esprimersi con maggior fluidità, tanto più che la batteria del leader si caratterizza per cantabilità ed espressività timbrica più che ritmica.

Anche il basso tuba di Jon Sass non si limita al tradizionale sostegno metronomico storicamente assegnatogli nelle brass-band e nelle fanfare ma diventa una nota di colore importante nel definire il mood dell'esecuzione. Gli arrangiamenti del leader sono funzionali al materiale sonoro utilizzato, principalmente blues e forme attigue con qualche incursione nella musica caraibica, e restituiscono una semplicità a volte dolente a volte esuberante che dà il giusto spazio ai solisti di turno.

Il sax contralto di Roman Filiu sembra provenire da un epigono del cool, infatuato dalla musica del diavolo e con una sbandata per Ornette. La tromba di Dwight Adams, splendido il solo sordinato in "Ernie Cal," possiede la purezza e la brillantezza dei pionieri dello strumento ed il lirismo di un Chet Baker particolarmente ispirato. It's Now è musica allo stato puro, senza sofisticazioni, senza filtri, diretta e comunicativa, ideale per alimentare il buon umore, indicata per chi ama la commistione di stili e la passionalità esecutiva.

Track Listing

01. Deneka's Chant; 02. Brother Ty'; 03. Ernie Cal; 04. Vanessa's Dance; 05. A Tear; 06. Sandy's Run; 07. Boogie Joogie; 08. Crazy Over You; 09. It's Now; 10. May Be Blue. Composizioni di Doug Hammond.

Personnel

Dwight Adams (tromba, flicorno); Roman Filiu (sax alto); Jon Sass (tuba); Doug Hammond (batteria).

Album information

Title: It's Now | Year Released: 2012 | Record Label: Costa Communications

Post a comment about this album

Tags

More

Siwan: Hafla
Jon Balke
Head Borders
The Young Immigrants
Fire In The West
Neil Swainson
Blues Etudes
Rob Magill

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.