Home » Articoli » Album Review » Doug Hammond: It's Now
Doug Hammond: It's Now
Anche il basso tuba di Jon Sass non si limita al tradizionale sostegno metronomico storicamente assegnatogli nelle brass-band e nelle fanfare ma diventa una nota di colore importante nel definire il mood dell'esecuzione. Gli arrangiamenti del leader sono funzionali al materiale sonoro utilizzato, principalmente blues e forme attigue con qualche incursione nella musica caraibica, e restituiscono una semplicità a volte dolente a volte esuberante che dà il giusto spazio ai solisti di turno.
Il sax contralto di Roman Filiu sembra provenire da un epigono del cool, infatuato dalla musica del diavolo e con una sbandata per Ornette. La tromba di Dwight Adams, splendido il solo sordinato in "Ernie Cal," possiede la purezza e la brillantezza dei pionieri dello strumento ed il lirismo di un Chet Baker particolarmente ispirato. It's Now è musica allo stato puro, senza sofisticazioni, senza filtri, diretta e comunicativa, ideale per alimentare il buon umore, indicata per chi ama la commistione di stili e la passionalità esecutiva.
Track Listing
01. Deneka's Chant; 02. Brother Ty'; 03. Ernie Cal; 04. Vanessa's Dance; 05. A Tear; 06. Sandy's Run; 07. Boogie Joogie; 08. Crazy Over You; 09. It's Now; 10. May Be Blue. Composizioni di Doug Hammond.
Personnel
Dwight Adams (tromba, flicorno); Roman Filiu (sax alto); Jon Sass (tuba); Doug Hammond (batteria).
Album information
Title: It's Now | Year Released: 2012 | Record Label: Costa Communications
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.






