Home » Articoli » Album Review » Paul Rutherford - Philipp Wachsmann - Barry Guy: Iskra 1...
Paul Rutherford - Philipp Wachsmann - Barry Guy: Iskra 1903: Chapter Two: 1981-3
ByIn questa nuova incarnazione, Philipp Wachsann subentra a Derek Bailey, affiancando i membri “storici” Paul Rutherford e Barry Guy.
E’ merito proprio del violinista avere disseppellito dagli archivi queste incisioni, che consentono di avere un’idea sufficientemente ampia della musica prodotta dalla seconda fase di Iskra 1903, finora mai documentata.
Complice un bilanciamento dei suoni non proprio equilibrato, l’ascolto si concentra prevalentemente su Rutherford, la cui ricerca raggiunge livelli eccellenti tanto sui suoni del trombone in “Eiverl” e in “Vendia” (dove utilizza un tamburello come sordina), quanto sull’euphonium (di cui mostra un’ampia tavolozza timbrica in “Phelgstar”).
Questi tre CD mostrano con grande chiarezza i motivi per cui Iskra è una pietra miliare della ricerca in ambito improvvisativo: l’assenza di un batterista - caratteristica che spiega, al meno in parte, la qualità volatile e ariosa della musica , l’impiego frequente di passaggi a bassa soglia di volume (con un anticipo piuttosto netto su ciò che oggi è diventato un luogo comune) - oltre all’uso di apparecchiature elettroniche usate da ciascuno dei tre musicisti.
Mentre Wachsmann utilizza un sistema da lui stesso progettato, Guy e Rutherford si avvalgono di attrezzature costruite da Ian Mackintosh: tutti e tre mirano a integrare l’elettronica con i rispettivi strumenti, piuttosto che a giocare sul contrasto tra le due fonti sonore, malgrado le risorse fornite dalla tecnologia dell’epoca producessero risultati a volte troppo metallici ed obsoleti.
A conferire valore aggiunto ai CD, è l’intervento di Evan Parker, ospite nella traccia finale, “Epis,” del marzo 1983, che, forse a prezzo della perdita di coesione generale, offre una gamma espressiva ineguagliata.
La ricchezza di questo inarrestabile flusso sonoro merita di essere assaporata e digerita nel tempo, con la necessaria attenzione, così da poter apprezzare i dettagli sempre nuovi che ogni ascolto regala.
Track Listing
CD 1: 01. Dieptaur (26:32); 02. Phelgstart (26:54); 03. Panshanton (24.13). CD 2: 01. Veprol (24:36); 02. Eiverl (08:02); 03. Emingha (28:55); 04. Marib (06:14) CD 3: 01. Stoleri (35:24); 02. Vendia (24:12); 03. Epis (16:34).
Personnel
Paul Rutherford
trombonePaul Rutherford (trombone, elettronica, euphonium, tamburello); Philipp Wachsmann (violino, elettronica); Barry Guy (contrabbasso, elettronica); Evan Parker (sax tenore in CD 3, traccia n. 3)
Album information
Title: Iskra 1903: Chapter Two: 1981-3 | Year Released: 2007 | Record Label: Emanem
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
