Home » Articoli » Album Review » Indigo Kid: Indigo Kid

Indigo Kid: Indigo Kid

By

View read count
Indigo Kid: Indigo Kid
Suscita un po' di stupore ascoltare Iain Ballamy, uno degli alfieri del rinascimento del jazz inglese Anni Ottanta culminato in quella fucina di talenti denominata Loose Tubes e, successivamente, presenza fondamentale nel gruppo di jazz elettronico Food, abbandonare gli abiti da eterno monello e indossare comode pantofole da salotto. Niente di ironico e irriguardoso, ci mancherebbe, semplicemente la scoperta di un lato della personalità di Ballamy non sempre esibito.

A condurlo sui sentieri di una pacata convivialità, di una serena riflessione sulla forza vitale della natura, sull'importanza delle proprie radici culturali e della musica come inno a tutto ciò che ci circonda, è il giovane chitarrista britannico, Dan Messore, autore di tutti i brani ad eccezione del classico "The Man I Love"( insolita e affascinante versione). La band (completata da Tim Harries membro, come Ballamy, del Bill Brudford's Earthworks e dal giovanissimo batterista gallese Gethin Jones) si chiama Indigo Kid e questo è il loro omonimo album di debutto.

Il suono della chitarra di Messore è morbido, caldo, solo a tratti cristallino, il fraseggio sinuoso, come sinuose sono le composizioni, dalla prevalente struttura a ballad con inflessioni folk. Nessun pericolo di calma piatta, però, perché spazi e pause sono attraversati da piccoli brividi di tensione sottesa, e i musicisti si insinuano tra le maglie della scrittura con un senso dell'improvvisazione gentile ma obliquo. E poi Ballamy, sornione, sguardo luciferino appena accennato, con noncuranza e gran classe lascia affiorare, sopra ingannevoli fruscii di seta e di velluti, zampate che sanno di zolfo e che attraverso lenta combustione accendono il materiale di Indigo Kid.

Track Listing

First Light; Waitent Wantant; Mr Lepard; New Man New Place; Indigo Kid; Pages To A Friend; Ode To Gilly; The Man I Love; Bioluminescence.

Personnel

Dan Messore: guitar; Iain Ballamy: tenor saxophone; Tim Harries: bass; Gethin Jones: drums.

Album information

Title: Indigo Kid | Year Released: 2012 | Record Label: Babel Label

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Tramonto
John Taylor
Ki
Natsuki Tamura / Satoko Fujii
Duality Pt: 02
Dom Franks' Strayhorn
The Sound of Raspberry
Tatsuya Yoshida / Martín Escalante

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.