Home » Articoli » Album Review » Ed Thigpen: In Copenhagen 1973-74
Ed Thigpen: In Copenhagen 1973-74
ByNella prima lo troviamo a fianco del violinista Svend Asmussen, per interpretare un repertorio di standard. Quello che non funziona è la strampalata scelta della formazione con organo e basso elettrico, che fa scivolare inesorabilmente il disco verso un percorso confuso ed irrisolto. Al quale contribuisce anche l’uso del violino in chiave elettrica, con l’abbandono dello swing in favore delle cadenze inutilmente funkeggianti di “St. Louis Blues”.
Non vanno meglio le cose per l’incisione dell’anno seguente (1974), realizzata con il trombettista Palle Mikkelborg. Non convince l’estetica di base che informa il progetto: una fusion esangue e senza anima, che non ha né capo e né coda, a cominciare dagli strumenti utilizzati. Piano e basso elettrico possono servire al massimo a ricordare un’attitudine strumentale tipica di quegli anni e nulla di più. Quanto ai brani proposti, “Who’s Kidding Who” è l’episodio migliore del disco, ma fa un pò troppo il verso a Cannonball Adderley.
Era meglio tener nascosti questi nastri e far godere ai fan del batterista le incisioni con Bud Powell, Dinah Washington, Lennie Tristano e Johnny Hodges. E per rimanere in terra scandinava, i dischi con l’orchestra di Thad Jones.
Track Listing
Resource: 01. St. Louis Blues (C. Handy) - 9:11; 02. Delsbo Waltz (tradizionale) - 6:05; 03. Resource (E. Thigpen) - 7:19; 04. The Spirit Feel (Jackson) - 9:22; 05. Tuxedo Junction (Hawkins)- 9:27. Ed Thigpen's Action-re-Action: 01. House Of Poets (Mikkelborg) - 14:00; 02. Danish Drive (Vinding) - 6:08; 03. Action-Re-Action (Thigpen/Mikkelborg) - 18.04.
Personnel
Svend Asmussen
violinResource: Svend Asmussen (violino), Ed Thigpen (batteria e vibrafono), Kjell Ohmann (organo), Mads Vinding (basso elettrico). Ed Thigpen's Action-re-Action: Ed Thigpen (batteria e vibrafono), Palle Mikkelborg (tromba), Kjell Ohmann (piano elettrico), Mads Vinding (basso elettrico), Lennart Åberg (sax soprano, tenore e flauto), Sabu Martinez (congas), Carlinhos Pandeiro De Ouro (percussioni)
Album information
Title: In Copenhagen 1973-74 | Year Released: 2006 | Record Label: Stunt Records/Sundance Music
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
