Home » Articoli » Album Review » Walter Marocchi Mala Hierba: Impollinazioni
Walter Marocchi Mala Hierba: Impollinazioni
BySpesso vira verso generi che non t'aspetti: quell'arpeggio minaccioso di chitarra ("Entrada)," appena smorzato dalla melodica rimanda a situazioni di rock alternativa più à la page. Subito dopo in "Giù le mani da Cuba" si va verso l'estetica tango, mentre "Montesinos" si apre con una chitarra che è come una portaerei che lancia note al chiaro di luna.
"Ciriò" ha un incipit al limite dei cliché del miglior jazz rock di stampo anni '70. "Grenouille" fa viaggiare l'ascoltatore in una crociera di suoni caldi e fascinosi (sembra che la Spagna o l'America latina siano le sponde da approdare).
Si continua con le soffuse e lunari atmosfere ("La Bonda") che vengono inframezzate da una chitarra in overdrive che solo da certe parti rock si potrebbe ascoltare. Accordi di piano accoglienti anticipano la coolness di "Caduto dal cielo" che si distingue per una cantabilità che farebbe contento anche Pat Metheny.
L'estro di Paolo Milanesi (molto conosciuto nei circuiti pop rock) da luce alle "Soluzioni". Un pulviscolo di elettronics e rumorismi diffusi (molto evocativo di "brodi primordiali") è il sostrato per la tromba di Milanesi. Il piano elettrico di Fabrizio Mocata fa il resto.
"Certa gente," "Manina" e "Elettrotango" sono il trittico finale che chiude un disco che senza grandi pretese si distingue per l'imprevedibilità delle soluzioni timbriche e di genere.
Track Listing
01. Entrada; 02. Giù le mani da Cuba; 03. Montesinos; 04. Ciriò; 05. Grenouille; 06. La Boda; 07. Caduto dal cielo; 08. Soluzioni; 09. Certa gente; 10. Manina; 11. Elettrotango.
Personnel
Fabrizio Mocata
pianoWalter Marocchi (chitarra elettrica); Fabrizio Mocata (melodica); Carlo Ferrara (basso); Stefano Lazzari (batteria, cajon); Antonio Neglia (chitarra); Paolo Milanesi (tromba).
Album information
Title: Impollinazioni | Year Released: 2010 | Record Label: Beakin' Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
