Home » Articoli » Album Review » Walter Marocchi Mala Hierba: Impollinazioni

Walter Marocchi Mala Hierba: Impollinazioni

By

View read count
Walter Marocchi Mala Hierba: Impollinazioni
Questo CD impollina di tutto. Diffonde nello spazio circostante di un player e di un paio di diffusori qualsiasi aroma musicale. Non è jazz, non è tango, non è rock non è world. Può essere tutto. E niente.

Spesso vira verso generi che non t'aspetti: quell'arpeggio minaccioso di chitarra ("Entrada)," appena smorzato dalla melodica rimanda a situazioni di rock alternativa più à la page. Subito dopo in "Giù le mani da Cuba" si va verso l'estetica tango, mentre "Montesinos" si apre con una chitarra che è come una portaerei che lancia note al chiaro di luna.

"Ciriò" ha un incipit al limite dei cliché del miglior jazz rock di stampo anni '70. "Grenouille" fa viaggiare l'ascoltatore in una crociera di suoni caldi e fascinosi (sembra che la Spagna o l'America latina siano le sponde da approdare).

Si continua con le soffuse e lunari atmosfere ("La Bonda") che vengono inframezzate da una chitarra in overdrive che solo da certe parti rock si potrebbe ascoltare. Accordi di piano accoglienti anticipano la coolness di "Caduto dal cielo" che si distingue per una cantabilità che farebbe contento anche Pat Metheny.

L'estro di Paolo Milanesi (molto conosciuto nei circuiti pop rock) da luce alle "Soluzioni". Un pulviscolo di elettronics e rumorismi diffusi (molto evocativo di "brodi primordiali") è il sostrato per la tromba di Milanesi. Il piano elettrico di Fabrizio Mocata fa il resto.

"Certa gente," "Manina" e "Elettrotango" sono il trittico finale che chiude un disco che senza grandi pretese si distingue per l'imprevedibilità delle soluzioni timbriche e di genere.

Track Listing

01. Entrada; 02. Giù le mani da Cuba; 03. Montesinos; 04. Ciriò; 05. Grenouille; 06. La Boda; 07. Caduto dal cielo; 08. Soluzioni; 09. Certa gente; 10. Manina; 11. Elettrotango.

Personnel

Walter Marocchi (chitarra elettrica); Fabrizio Mocata (melodica); Carlo Ferrara (basso); Stefano Lazzari (batteria, cajon); Antonio Neglia (chitarra); Paolo Milanesi (tromba).

Album information

Title: Impollinazioni | Year Released: 2010 | Record Label: Beakin' Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.