Home » Articoli » Album Review » Vijay Iyer Trio: Historicity
Vijay Iyer Trio: Historicity
ByOra il rumore è diventato assordante perché con questo Historicity siamo dalle parti del capolavoro. L'idea non è nuova, anzi ultimamente addirittura inflazionata (Bad Plus e E.S.T hanno inaugurato un filone d'oro), ossia una manciata di composizioni originali, qualche standard e soprattutto alcune hit del miglior pop/rock, servite con la giusta dose di jazz appeal... Ma il trio di Vijay Iyer si spinge ben oltre la reinterpretazione farcita di variazioni, di ricami, di citazioni cha tanto fa colpo sull'ascoltatore. Per Iyer e compagni il tema ha una valenza storica che va rispettata, ma poi attraverso una sorta di metabolismo, di parcellizzazione sonora si trasforma in fertile humus, in forma di creta vergine che l'artista plasma e modella secondo i dettami della propria creatività e i flussi della propria ispirazione.
Iyer è in tal confidenza con lo Steinway gran coda, che musicista e strumento sembrano procedere in assoluta, osmotica riverberazione. Possiede una tale capacità di analisi, di sintesi e di rielaborazione che qualsiasi materiale sonoro, sia esso una composizione originale, uno standard o una hit della pop music, suona come un qualcosa di assolutamente originale. Vi è una così naturale empatia tra i vertici del triangolo completato dal bassista Stephan Crump e dal batterista Marcus Gilmore, che il pensiero musicale di Historicity fluisce come entità una e trina.
Il risultato è una musica debordante di idee, giocata su più livelli interpretativi, senza sbavature, nella quale i numerosi riferimenti stilistici e di genere trovano magica sublimazione in un pianismo puro e cristallino. Le inusuali trame armoniche che innervano ogni esecuzione sono rese con grazia e leggerezza, così da renderle immediatamente fruibili al primo ascolto, salvo poi scoprirne la complessa visionarietà interna ad ogni successivo passaggio del CD nel lettore.
Inutile citare un brano piuttosto che un altro, meglio lasciare all'ascoltatore il piacere di scoprire e assaporare lentamente un disco semplicemente imperdibile.
Track Listing
Historicity; Somewhere; Galang (Trio Riot Version); Helix; Smoke Stack; Big Brother; Dogon A.D.; Mystic Brew (Trixation Version); Trident 2010; Segment For Sentiment #2.
Personnel
Vijay Iyer
pianoVijay Iyer: piano; Stephan Crump: bass; Marcus Gilmore: drums.
Album information
Title: Historicity | Year Released: 2009 | Record Label: ACT Music
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
