Sleeping Bee: Heyday Maker

AAJ Italy Staff BY

Sign in to view read count
Sleeping Bee: Heyday Maker
"(A) Sleeping Bee" è uno standard di Harold Arlen (cautore del testo niente meno che Truman Capote) con cui si sono misurati fior di jazzisti (da Bill Evans a Phil Woods, Cannonball Adderley, Ray Brown, Tommy Flanagan, ecc.) e soprattutto voci fra le più celebrate (Barbra Streisand, nell'interpretazione forse più nota, e poi Ernestine Anderson, Mel Tormé, June Christy, Julie Andrews, Tony Bennett, ecc.). Oggi l'ape dormiente dà nome al trio di recente costituzione che riunisce Goessling, Horner e Crafton, e che in questo suo primo lavoro raccoglie sette brani diversamente impregnati di umori country-folk.

La componente jazzistica - che non manca, ma rimane comunque alquanto ai margini - vi s'insinua strada facendo, in particolare in brani come "This Not to Be..." e "I Threw It All Away". Per il resto domina un clima molto rotondo, di tratto più o meno marcatamente ancestrale, oliato e simmetrico (ottimo l'interplay), qua e là un tantino manierato (proprio nell'eccessiva cura per l'involucro, la forma, che si allarga anche alla copertina, di singolare gusto post-progressive), emotivamente abbastanza impalpabile.

Un piacere per le orecchie, quindi; magari un po' meno per tutti i vari apparati interni...

Track Listing

01. Fifth Wish; 02. Spirits; 03. This Not to Be / When I Saw You; 04. Moorish Melody; 05. O’Carolan’s Cup / O’Carolan’s Draught; 06. I Threw It All Away; 07. All Hallows.

Personnel

Andy Goessling (chitarra, mandolino, dobro, bouzouki); Lindsey Horner (contrabbasso, fischietti); Randy Crafton (percussioni).

Album information

Title: Heyday Maker | Year Released: 2013 | Record Label: CRC RECORDS

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

A New Dawn
Marius Neset
Graduation
Il Sogno
Live!
Chick Corea Akoustic Band with John Patitucci &...
Detail - 90
Frode Gjerstad / Kent Carter / John Stevens
Tri-Cycle
Alex Jenkins Trio
Chartreuse
Gaetano Letizia

Popular

Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
The Garden
Rachel Eckroth
Uma Elmo
Jakob Bro

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.