Home » Articoli » Film Review » Hellborg - Lane Vinayakram's: Paris
Hellborg - Lane Vinayakram's: Paris
Paris
Bardo Records
(2006)
Valutazione: 3,5 stelle
La scomparsa prematura di Shawn Lane ci ha privato di uno dei chitarristi elettrici più interessanti degli ultimi anni, autore di una personalissima sintesi tra Oriente e Occidente, capace di mescolare raga e heavy metal con grande facilità e naturalezza. Suo assiduo partner negli ultimi anni è stato il bassista Jonas Hellborg, col quale ha dato vita a una serie di formazioni in trio volte all'esplorazione di una particolare forma di world fusion documentata in una decina di album pubblicati dalla Bardo Records, etichetta fondata da Hellborg.
Questo DVD arricchisce il catalogo con la ripresa di un concerto tenuto da Lane e Hellborg al New Morning di Parigi nel 2001, in compagnia di alcuni musicisti indiani già al loro fianco nel CD Icon, tra i quali ritroviamo Selvaganesh, percussionista nei Remember Shakti di John McLaughlin. Proprio il gruppo del chitarrista inglese è il riferimento principale di questa formazione (oltre a Selvaganesh, anche Hellborg è stato a lungo al fianco di McLaughlin), ma la personalità musicale di Lane si differenzia decisamente da quella del più famoso collega. Anzitutto per l'uso di una chitarra elettrica in un contesto acustico (lo stesso Hellborg imbraccia qui una chitarra basso acustica), e il sapiente impiego di effetti elettronici e delay digitali che ne moltiplicano le note aumentando le possibilità espressive. Inoltre, il virtuosismo dei musicisti risulta molto meno appariscente di quanto ci si potrebbe attendere (e caso mai maggiore in Hellborg che in Lane); gli assoli seguono una propria logica, in linea con i brani, mai fine a se stessa.
Il DVD presenta le quasi due ore di concerto in due distinti set, ciascuno comprendente tre lunghi brani, senza alcun extra o bonus aggiuntivi. La presenza dei tre musicisti indiani (e in particolare del cantante) sposta l'equilibrio generale verso oriente molto più che in occasione di altre esibizioni, ma i numerosi interludi strumentali sono sempre di altissimo livello, anche se la grande energia musicale del chitarrista non ha sempre modo di liberarsi pienamente.
Nel complesso, un'ottima opportunità per riscoprire una coppia di musicisti sicuramente sottovalutati, nella dimensione live che gli è più congeniale, e sperando che vengano rilasciate altre testimonianze in video del loro lavoro.
Elenco dei brani:
1st Set: 01. Who Would You Like to Be (Hellborg/Selvaganesh) - 14:40; 02. Savitri (Hellborg) - 20:23; 03. Leal Souvenir (Hellborg) - 13:00; 2nd Set: 01. Surbahar (Hellborg/Selvaganesh) - 9:32; 02. Sankarabharamanam (L. Shankar) - 14:15; 03. Aga of the Ladies (Hellborg/Selvaganesh) - 32:27
Musicisti:
Jonas Hellborg (basso); Shawn Lane (chitarra elettrica); V. Selvaganesh (kanjeera, voce); V. Umashankar (ghatam, voce); V. Umamahesh (voce)
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.





