Home » Articoli » My Playlist » Helga Plankensteiner

1

Helga Plankensteiner

By

View read count
01. The Don Ellis Orchestra - Electric Bath (Columbia - 1968).

Pochi conoscono l’orchestra di Don Ellis. È un peccato. Una big band rock, funky, psichedelica, che suona ritmi da pallottoliere, effetti speciali, ironia e ricerca di nuove strade. È uno dei primi trombettista che negli assoli usa effetti tipo wah-wah, distorsori, ecc., cose che adesso vanno tanto di moda.

02. Duke Ellington - Paris Jazz Concert (Deltamusic - 1965).

Follia e poesia dal vivo. Un CD di Ellington deve esserci sempre a portata di mano per riportarci con i piedi per terra. Ascoltate la versione di “Chelsea Bridge“ di Paul Gonsalvez, uno dei miei sassofonisti preferiti. Un orchestra scatenata che si diverte e allo stesso tempo è drammaticamente seria.

03. Michael Blake - Blake Tartare (Stunt Records - 2005).

Bellissime composizioni con un senso drammaturgico della scaletta. Suoni moderni e assenza di virtuosismi. Una band compatta come purtroppo si sente raramente in Italia.

04. Dado Moroni - Insights (Jazz Focus - 1994).

È uno dei pianisti più perfetti in Italia e non solo.

05. Carmen McRae - Can`t Hide Love (Blue Note - 1976).

Una delle voci più originali del jazz in un contesto anni '70 con una fantastica big band. I brani di estrazione pop si trasformano radicalmente e rivelano qualità inaspettate.

06. Joe Zawinul - Brown Street (Birdjam - 2006).

Classici di un genio, forse sottovalutato, suonati da una big band con arrangiamenti di Vince Mendoza. Il mondo acustico si fonde con quello elettrico e non si capisce quando si passa dalle tastiere ai fiati. Musica difficile che suona facile e trasmette energia positiva.

07. Gerry Mulligan - Dream a Little Dream (Telarc - 1994).

Uno degli ultimi CD di Mulligan. I suoi soli sono un’unica melodia.

08. Carla Bley - The Very Big Carla Bley Band (Watt - 1991).

Una delle poche donne non cantanti che hanno lasciato un segno nella storia del jazz. Come ottenere grandi risultati con pochi mezzi molto efficaci. Essenzialità e semplicità, ironia e idee (anche politiche) molto chiare.

09. Dexter Gordon - Great Encounters (Columbia - 1978).

L’energia estatica di una jam session da manuale è catturata in questo splendido CD da due grandi tenori Dexter Gordon e Johnny Griffin. Nei loro assoli tutti e due vanno fino, se non oltre, i propri limiti. Da ascoltare quando si è un po’ giù di tono.

10. Stefano Senni - Saul Bass (El Gallo Rojo - 2007)

Una musica interessante con una formazione insolita (2 chitarre, basso e batteria), piena di atmosfera.

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Jazz article: In Praise of Playlists
Jazz article: Mattias Ståhl: What I'm Listening To Now
Jazz article: Trish Clowes
My Playlist
Trish Clowes
Jazz article: The Ultimate Peggy Lee

Popular

Read Take Five with Pianist Irving Flores
Read Jazz em Agosto 2025
Read Bob Schlesinger at Dazzle
Read SFJAZZ Spring Concerts
Read Sunday Best: A Netflix Documentary
Read Vivian Buczek at Ladies' Jazz Festival

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.