Hugo Carvalhais: Grand Valis

Neri Pollastri BY

Sign in to view read count
Hugo Carvalhais: Grand Valis
Hugo Carvalhais, trentottenne contrabbassista di Oporto presenta il suo terzo disco (nel primo, Nebulosa, sempre per la Clean Feed, era presente Tim Berne) con una formazione assai particolare: al suo fianco, infatti, il tastierista Gabriel Pinto, impiegato soprattutto all'organo, e il violinista Dominique Pifarély, oltre a Jeremiah Cymerman all'elettronica.

Come testimoniato già dai titoli (quello dell'album rimanda a un libro di Philip Dick) l'ispirazione della musica viene dal mistero del mondo, della sua nascita e delle sue manifestazioni più sorprendenti e/o inspiegabili. Così che -complice anche la frequente presenza dell'organo -il lavoro si sviluppa come un'astratta, sognante e trascendente meditazione, in alcuni momenti quasi sacra -specie quando a dominare la scena sono l'organo e l'elettronica -in altri più drammatica -quando a essere protagonista è il violino di un come sempre spettacolare Pifarély.

Carvalhais è presente come strumentista con parsimonia: quando c'è -come nella traccia iniziale -esprime tangibilmente le proprie qualità anche come contrabbassista dal fraseggio netto e dal suono profondo e caldo; quando è meno presente -come nella traccia finale -fa valere, come in tutto l'album, il valore delle proprie composizioni (i brani sono tutti suoi, esclusi "Logos" e "Digitalis," scritti in collaborazione con Pinto) e l'originalità della proposta musicale.

Anche se farà forse arricciare il naso a chi cerchi maggiore ritmo o intensità dinamica, Grand Valis è un lavoro difficile da etichettare a cagione della sua originalità, si ascolta sempre con molto coinvolgimento e piacere, contiene momenti di grande creatività e spazi virtuosistici, specie per Pifarély e per il leader . Tanto basta per darne un giudizio più che positivo.

Track Listing

Exegesis; Logos; Oblong Emissions; Anamnesis; Involution; Decoding Maya; Amigdala Waves; Holographic Maya; Digitalis; Zebra.

Personnel

Hugo Carvalhais: contrabbasso, elettronica; Dominique Pifarély: violino; Gabriel Pinto: organo, tastiere; Jeremiah Cymerman: manipolazioni elettroniche.

Album information

Title: Grand Valis | Year Released: 2016 | Record Label: Clean Feed Records

Post a comment about this album

Watch

Tags

Shop Amazon

More

In Our Time
Victor Gould
Someday, Something
Rebecca DuMaine
Lumina
Pedro Melo Alves
Human Rites Trio
Jason Kao Hwang
Re-Union
Matthew Shipp / William Parker
A New Dawn
Marius Neset
Graduation
Il Sogno

Popular

Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
The Garden
Rachel Eckroth
Time Frames
Michael Waldrop

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.