Home » Articoli » Album Review » Gianni Gebbia / Miss Massive Snowflake: Gianni Gebbia / ...

Gianni Gebbia / Miss Massive Snowflake: Gianni Gebbia / Miss Massive Snowflake

By

Sign in to view read count
Gianni Gebbia / Miss Massive Snowflake: Gianni Gebbia / Miss Massive Snowflake
E' poi così importante che le due realtà che condividono singolarmente uno dei due lati del vinile della collaudata serie Phonometak [ricordiamo che abbiamo già trattato il settimo volume uscito recentemente per Wallace Records] siano "omogenee," legate da un legame stilistico? Probabilmente non è necessario, anzi è necessario che i due spazi sonori siano di opposta impronta, a dimostrare che il lettore del vinile è un congegno meccanico atipico, fuori dal tempo e questa sua estraneità al mondo contemporaneo dell'ascolto gli consente capacità precluse all'ascolto digitale. Dopo i primi cinque capitoli, tra avant-rock e jazz, generi entrambi trattati tra improvvisazione e scrittura, registrano per la Phonometak Series il sassofonista Gianni Gebbia (lato A) e la band rock Miss Massive Snowflake (lato B). Non soffermandoci sulle esperienze fin qui realizzate dal sassofonista siciliano [per leggere l'intervista di AAJ a Gianni Gebbia clicca qui] passiamo immediatamente ad analizzare la parte di vinile che gli è spettata. Gianni Gebbia realizza un'appassionante ricerca innamorata sulle possibilità dello strumento a fiato, del soffio, del contatto delle labbra con l'ancia, dello strumento che "esce da se stesso" per diventare altro, un tubo di metallo da cui fuoriesce un gas, flatus vocis, soffio, respirazione, succhio. Ciò ci fa dimenticare che è stato un uomo, un musicista, addirittura un sassofonista a realizzare tutta questa musica, così piena di silenzi e di contenuti immaginari. Gianni Gebbia ha ben presente quanto sia importante non solo l'emissione acustica dal sassofono ma anche come questo soffio, fatto di piccole note - rigurgiti e sibilii - reagisca con la membrana del microfono. E' abile insomma a giocare costantemente in empatia con il fenomeno della registrazione. E' insomma il sassofono che suona per lui e non viceversa, nell'estraneamento dell'autore dalla musica, e da qualsivoglia intenzionalità artistica e comunicativa. Per fortuna e abilità e - immaginiamo fatica - Gianni Gebbia si è dimenticato delle avanguardie musicali, dei clichés di un certo tipo di musica improvvisata, in cui spesso i musicisti sono tenuti ad osservare regole, mantenere metodi precostituiti, nel tentativo di dimostrare la propria abilità tecnica re-citando costantemente parti già ascoltate troppe volte. Sul lato B ascoltiamo la band americana Miss Massive Snowflake [qui puoi leggere la recensione del loro Songs About Music], creata da Shane De Leon, trombettista/cantante dei Rollerball, suonare tre brani di rock cantautoriale, con l'ombra di Marc Bolan e del glam rock. "Shock and Awe" sarà incisa questa volta in digitale sull'album "Songs About Music" e presenta di originale e interessante il sassofono di Caroline Chaparro, a suo agio nel suonare melodie e pop music. Nella musica di Shane De Leon c'è un pò troppa costruzione, un pò troppo forzate le melodie, manca un senso di leggerezza del tipico ascolto pop oppure la stabilità persistente ma mutante di una formula che osa ripetersi ogni volta leggermente diversa da sé.

Visita il sito di Gianni Gebbia Visita il sito di Miss Massive Snowflake

Valutazione: Lato A: 4.5 Stelle / Lato B: 3 Stelle

Track Listing

Lato A: Gianni Gebbia 01. Daruma's Call 02. Sussokan 03. Duck Call 04. Cinabro 05. Transmission 06. Moon Faced Buddha Lato B: Miss Massive Snowflake 01. Shock and Awe 02. Can't Be Wrong 03. Bender

Personnel

Gianni Gebbia
saxophone, soprano

Lato A: Gianni Gebbia (sassofono alto, oggetti, mutes) Lato B: Shane De Leon (voce, chitarra); Jeanne Kennedy Crosby (basso, voce); Zac Stanley (batteria, voce); Caroline Chaparro (sassofono, campane); David Chaparro (chitarra); Bill Horist (chitarra); Gilles (batteria)

Album information

Title: Gianni Gebbia / Miss Massive Snowflake | Year Released: 2010 | Record Label: Wallace Records


Next >
Larkin's Jazz

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.