Home » Articoli » Album Review » Zoidberg: Gargoyle
Zoidberg: Gargoyle
ByIl trio, inoltre, per tutto il disco - dodici tracce con due alternate tracks e tre soli brani non originali - si mostra in perfetto rapporto paritetico: i tre infatti si scambiano costantemente le parti e interagiscono tra loro aldilà di qualsiasi gerarchia, tanto che lo stesso Mattei non manca di fare la prima voce - ad esempio, ottimamente, nelle due versioni della bella "Emo". Merito anche della grande misura di Tacchi, che si esprime con delicata espressività alla chitarra, strumento che avrebbe potuto altrimenti prendere il sopravvento. Altrettanto valga per Bianchi, il cui approccio al vibrafono è molto melodico e narrativo.
Ne risulta un album caratterizzato da una piacevole leggerezza, ma che non scorre via senza lasciare tracce vivide, ma anzi anche ad ascolti successivi torna a destare impressioni nuove. Merito probabilmente del citato equilibrio, ma anche delle belle composizioni e, soprattutto, di una genuinità di approccio alla musica che permette ai tre di offrire toccanti riletture anche dei tre "omaggi" - cosa che, specie nel caso di "Life on Mars?" di Bowie, era tutt'altro che scontata.
Di fronte a questo, chi si lamenti perché il lavoro non presenta particolari segni di sperimentazione o innovazione strutturale rischia solo di sciuparsi l'ascolto...
Track Listing
1. Emo (Tacchi) - 8:06; 2. Posta prioritaria (Tacchi) - 3:32; 3. Gargoyle (Tacchi) - 6:44; 4. Calyppo (Bianchi) - 3:26; 5. Poca voglia di fare il soldato (I. Fossati) - 4:18; 6. Rhumbacuori (Bianchi) - 4:30; 7. Blueriver Blues (Tacchi) - 7:15; 8. Life on Mars? (D. Bowie) - 5:24; 9. Japanese Caos (Bianchi) - 5:34; 10. Playing Love (E. Morricone) - 2:27; 11. Emo (alt. take) (Tacchi) - 7:29; 12. Poca voglia di fare il soldato (alt. take) (I. Fossati) - 4:42.
Personnel
Marco Bianchi (vibrafono), Nicola Tacchi (chitarra), Roberto Mattei (contrabbasso).
Album information
Title: Gargoyle | Year Released: 2013 | Record Label: Abeat Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
