Puglia Jazz Factory: From the Heel

AAJ Italy Staff BY

Sign in to view read count
Puglia Jazz Factory: From the Heel
Sotto la sigla Puglia Jazz Factory si sono riuniti cinque musicisti tra i più attivi in circolazione, provenienti dalla sempre interessante scena pugliese. Nella scaletta del loro album di esordio come gruppo, From the Heel, troviamo solo brani originali scritti singolarmente dai componenti della band, che offrono l'opportunità di ascoltare un approccio jazzistico dalle intense dinamiche espressive, formalmente vario e pronto al cambio di scenario stilistico. "Peace" è un brano che si svolge attraverso un atteggiamento discreto, dalle movenze ritmiche delicate, curato nel dettaglio timbrico e con un bel solo di Mirko Signorile; "Audio Defragment" libera l'intezione free di Gaetano Partipilo e Raffele Casarano; l'iniziale "2012" gode della scrittura di Casarano, sempre ricca di eventi timbrici che ne delineano un carattere mai domo. Le atmosfere si fanno dense di liricità in "Nair," colme di eleganza formale nella successiva "Lee Majors," brano che Partipilo dedica all'omonimo attore americano, mentre in "Replay in Salento" a emergere è una forma irregolare, che attraversa stati d'animo e stanze sonore diverse, arredate con inserti orientali, sax distorti in modalità rock-oriented e un andamento ritmico sostenuto.

Lavoro comlessivamente molto valido, soprattutto per quel che riguarda l'ampiezza dell'arco espressivo, ottenuta anche grazie alla duttilità metrica del duo Bardoscia-Accardi, capaci di carezzare gli strumenti, come in "Winter Song," ma anche, all'occorrenza, di affondare il colpo.

Track Listing

1. 2012; 2. Audio Defragment; 3. A/R; 4. Peace, 5. Nair; 6. Lee majors; 7. Replay in Salento; 8. Winer Song; 9. For a Him; 10. The Fish Market.

Personnel

Gaetano Partipilo: sax alto e soprano, elettronica; Raffaele Casarano: sax alto e soprano, elettronica; Mirko Signorile: pianoforte; Marco Bardoscia: contrabbasso; Fabio Accardi: batteria.

Album information

Title: From the Heel | Year Released: 2013 | Record Label: Terrace In The Sky

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Wandersphere
Stephan Crump
This Land
Theo Bleckmann & The Westerlies
Trust Me
Gerry Eastman Trio
Pittsburgh
Matthew Stevens
Wandersphere
Borderlands Trio: Stephan Crump / Kris Davis /...
Kinds of Love
Renee Rosnes

Popular

Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
The Garden
Rachel Eckroth
Time Frames
Michael Waldrop

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.