All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

1

Alexander Von Schlippenbach: Friulian Sketches

BY

Sign in to view read count
Alexander Von Schlippenbach: Friulian Sketches
Sono anime ricche di asperità e di imprevedibile dolcezza quelle di Alexander von Schlippenbach, Daniele D'Agaro e Tristan Honsinger, che sorprendiamo qui a triangolare in una serie di brevi Friulian Sketches che ne mettono in luce tutta la loro straordinaria sapienza di compositori istantanei.

È petrosa e apparentemente diffidente - il riferimento friulano, che ovviamente è anche in stretta relazione con la terra natale del clarinettista e con lo studio di registrazione, il celebre ArteSuono, non ptrebbe essere più adatto - la musica dei nostri "vertici" di questo triangolo: pianoforte, clarinetto e violoncello, legati a doppio filo alla propria tradizione cameristica e popolare, eppure mai così liberi di farsi strumento di sensazioni contrastanti e vitali, come se dal loro intreccio legnoso si sentisse sgocciolare una linfa antica e perturbante.

Quasi sussurrati ["Notturno"] o irrequieti, lirici e sospesi, oppure ostinati nell'esplorare le linee più angolose ["Scherzo"], i venti schizzi di questo lavoro sono una riflessione intensa sulla reinvenzione di una lingua comune [l'ironia che i riferimenti "olandesi" del trio portano con sé è tenuta mirabilmente sottotraccia e affiora nei dettagli più che nella narrazione]. Non a caso i titoli delle tracce rimandano a una "classicità" talvolta ombreggiata di popolaresco ["Luna crescente," "Pronto per il salto"].

All'ascoltatore non resta che abbandonarsi all'ascolto, seguire le folli rincorse ["Allegro"] e le poetiche attese, seguire le venature timbriche quasi con esiti tattili, lasciarsi avvolgere dalla musica di questi tre splendidi - e mai acquietati - improvvisatori.

Molto bello.

Visita i siti di Alexander Von Schlippenbach, Daniele D'Agaro e Tristan Honsinger.

Track Listing

01. Via Dante; 02. Colori; 03. Notturno; 04. Fase; 05. Elegia; 06. Scherzo; 07. Romanza; 08. Valzer; 09. Allegro; 10. Rapsodia; 11. Versetto; 12. Recital; 13. Lamento; 14. Antifonia; 15. Capriccio; 16. Marcia; 17. Pronto Per Il Salto; 18. Luna Crescente; 19. Luna Calante; 20. Irina.

Personnel

Alexander Von Schlippenbach (pianoforte); Daniele D’Agaro (clarinetto); Tristan Honsinger (violoncello).

Album information

Title: Friulian Sketches | Year Released: 2009 | Record Label: Psi

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Late Night
Sean Fyfe Quartet
Soul In Plain Sight
Angelika Niescier
Jump
Julieta Eugenio
Two For The Road
Tara Minton & Ed Babar
The Color of Angels
Doug Scarborough
Inimitable
Michael Bisio
The 7th Hand
Immanuel Wilkins

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.