Home » Articoli » Album Review » Alexander Von Schlippenbach: Friulian Sketches
Alexander Von Schlippenbach: Friulian Sketches
È petrosa e apparentemente diffidente - il riferimento friulano, che ovviamente è anche in stretta relazione con la terra natale del clarinettista e con lo studio di registrazione, il celebre ArteSuono, non ptrebbe essere più adatto - la musica dei nostri "vertici" di questo triangolo: pianoforte, clarinetto e violoncello, legati a doppio filo alla propria tradizione cameristica e popolare, eppure mai così liberi di farsi strumento di sensazioni contrastanti e vitali, come se dal loro intreccio legnoso si sentisse sgocciolare una linfa antica e perturbante.
Quasi sussurrati ["Notturno"] o irrequieti, lirici e sospesi, oppure ostinati nell'esplorare le linee più angolose ["Scherzo"], i venti schizzi di questo lavoro sono una riflessione intensa sulla reinvenzione di una lingua comune [l'ironia che i riferimenti "olandesi" del trio portano con sé è tenuta mirabilmente sottotraccia e affiora nei dettagli più che nella narrazione]. Non a caso i titoli delle tracce rimandano a una "classicità" talvolta ombreggiata di popolaresco ["Luna crescente," "Pronto per il salto"].
All'ascoltatore non resta che abbandonarsi all'ascolto, seguire le folli rincorse ["Allegro"] e le poetiche attese, seguire le venature timbriche quasi con esiti tattili, lasciarsi avvolgere dalla musica di questi tre splendidi - e mai acquietati - improvvisatori.
Molto bello.
Visita i siti di Alexander Von Schlippenbach, Daniele D'Agaro e Tristan Honsinger.
Track Listing
01. Via Dante; 02. Colori; 03. Notturno; 04. Fase; 05. Elegia; 06. Scherzo; 07. Romanza; 08. Valzer; 09. Allegro; 10. Rapsodia; 11. Versetto; 12. Recital; 13. Lamento; 14. Antifonia; 15. Capriccio; 16. Marcia; 17. Pronto Per Il Salto; 18. Luna Crescente; 19. Luna Calante; 20. Irina.
Personnel
Alexander Von Schlippenbach (pianoforte); Daniele D’Agaro (clarinetto); Tristan Honsinger (violoncello).
Album information
Title: Friulian Sketches | Year Released: 2009 | Record Label: Psi
Tags
PREVIOUS / NEXT
Alexander von Schlippenbach Concerts
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








