Home » Articoli » Album Review » Stefano Pastor: Freedom
Stefano Pastor: Freedom
ByMa Stefano Pastor è musicista vulcanico, in continuo movimento, alla perenne ricerca di nuove declinazioni della propria urgenza creativa. E così in questo Freedom, co-prodotto da Slam e Silta Records, cambia rotta e ritorna ai più abituali ambiti della libera improvvisazione di gruppo, accompagnato da George Haslam al sax baritono e al tarogato, Gianni Lugo al sax alto e Giorgio Dini al contrabbasso. Niente batteria o percussioni così da aumentare il grado di libertà dell'esecuzione. Libertà per l'appunto, come quella indicata dal titolo, ma soprattutto come quella messa in campo dai quattro formidabili musicisti.
Tecnicamente la formazione vede all'opera due strumenti ad ancia e due cordofoni, in realtà il violino di Pastor suona come un terzo fiato, per assonanza timbrica, scioltezza ed eleganza nel fraseggio. Diventa allora fondamentale il lavoro di raccordo del contrabbasso di Dini, mirabile nel proporre pulsazioni e nel fornire i giusti appoggi per scatenare la creatività degli altri strumenti.
Freedom propone musica aperta, dalla marcata organizzazione interna, libera ma non selvaggia, dotata di aplomb di stampo cameristico ma fremente e vitale. E insolitamente ricca di spunti melodici distribuiti qua e là nelle otto improvvisazioni e sublimati in "Emancipation" ed in "Opposition". La prima è una sorta di impro-gospel ipnotico e avvolgente che ti aggancia fin dalle prime battute e non ti molla più. Nella seconda regna un'atmosfera rarefatta che sa di ancestrale, una sorta di blues metafisico, di lamentazione dei nostri tempi che trae linfa dal passato.
Gran disco.
Track Listing
01. Freedom (Pastor/Haslam/Lugo/Dini); 02. Rebellion (Pastor/Haslam/Lugo/Dini); 03. Emancipation (Pastor/Haslam/Lugo/Dini); 04. Elevation (Pastor); 05. Dance (Pastor); 06. Opposition (Pastor); 07. Meditation (Pastor); 08. Freedom (alternate take).
Personnel
Stefano Pastor (violino); George Haslam (sax baritono, tarogato); Claudio Lugo (sax soprano); Giorgio Dini (contrabbasso).
Album information
Title: Freedom | Year Released: 2010 | Record Label: Jazz Dance Festival - Tenerife
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
