Home » Articoli » Album Review » Gianni Virone: Frammenti
Gianni Virone: Frammenti
Ascoltare Frammenti di Gianni Virone (torinese, classe 1980) è stata una sorpresa. Aiutato da una solida struttura musicale, con voce arrabbiata ma anche piena di poesia nei momenti più intimi e lirici, Virone dimostra di aver imparato la lezione dei grandi di ieri e di oggi, di averla poi digerita e accantonata per reinventare un nuovo modo di essere. Coltrane è lì a indicare la strada, Rollins (con la sua logica scultorea) è comunque una pedina del gioco, Lovano il trait-d'union tra passato e presente. Ma Virone riesce a mantenere le distanze con notevoli sforzi, raccontando storie che hanno il gusto del personale.
Sarebbe ingiusto indicare questo disco come un disco del solo Virone: essenziale si rivela la ritmica (sulla trentina anch'essa) nel conferire al disco un suono d'insieme compatto e coeso.
Un opera prima di stampo "free-mainstream" (ma è solo per indicare la bussola) dalle idee molto chiare.
Track Listing
01. A Night in Tunisia - 5:45; 02. Stesso riff - 4.17; 03. Il viaggio del piccolo principe - 6:03; 04. Bemolle cinque - 7:55; 05. Nice to Meet You - 5:33; 06. Happy Monk - 5:52; 07. Oro nero 11/9 - 6:02; 08. Morfeo - 5:07. Composizioni di Virone tranne # 01 di Gillespie/Paparelli.
Personnel
Davide Liberti
bassGianni Virone (sax tenore, soprano, flauto); Davide Liberti (contrabbasso); Mattia Barbieri (batteria).
Album information
Title: Frammenti | Year Released: 2008 | Record Label: SILTA Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







