Home » Articoli » Album Review » Fo[u]r Alto: Four Compositions of Frank Gratkowski
Fo[u]r Alto: Four Compositions of Frank Gratkowski
Cambiano le regole perché scompare l'alternanza tra i quattro sax, qui tutti contralto. Ne vien fuori una sonorità di gruppo omogenea, che a dispetto di un più ridotto spettro timbrico produce un impatto armonico più ricco. Il segreto risiede nell'adozione della microtonalità elevata a formula di riferimento a cui si giustappone la libera improvvisazione. I colori tendono così a mutare di gradazione e tonalità nella fluida divisione dei ruoli all'interno del gruppo.
È una strada ardua ma felicemente portata a termine, che esalta il magistero tecnico dei musicisti guidati da Frank Gratkowski. Ne vien fuori un disco di assoluto valore dove prevale il senso della ricerca sulla dimensione calligrafica, purtroppo oggi dominante. Firmate dal leader, le quattro tracce sono l'esito felicissimo di una riflessione musicale profonda e coraggiosa, tutta da ascoltare e studiare.
Track Listing
01. Tam tam 4A; 02. Molto fluttuante; 03. Likewise; 04. Sound 1.
Personnel
Florian Bergmann
clarinet, bassFlorian Bergmann, Frank Gratkowski, Benjamin Weidekamp, Christian Weidner (sax alto).
Album information
Title: Four Compositions of Frank Gratkowski | Year Released: 2012 | Record Label: Leo Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







