Home » Articoli » Album Review » Elliott Sharp’s Terraplane: Forgery
Elliott Sharp’s Terraplane: Forgery
ByBand che da qualche anno sta lavorando a un attento rinnovamento della materia musicale blues, i Terraplane possiedono in eguale misura coesione e elasticità e tentano con questi undici nuovi brani di stringere con la tradizione un legame ancora più stretto. Non tanto nel senso di un'adesione conservatrice a schemi musicali del passato [trattandosi comunque di blues la dialettica è sempre bifronte], quanto nel ribadire la centralità di questa musica nell'espressione americana contemporanea.
Con Sharp, sempre strepitoso alle chitarre, troviamo una sezione fiati scura e spettacolare con il trombone di Curtis Fowlkes, il baritono di Alex Harding e la tuba di David Hofstra, mentre alla batteria - al posto del compianto Lance Carter cui il lavoro è dedicato - siede il massiccio Tony Lewis. Le parti vocali sono principalmente appannaggio di Eric Mingus, sempre rabbioso e viscerale come si deve, ma in "Katrina Blues" troviamo anche Tracie Morris.
Le canzoni sono dirette e efficaci, lasciando anche grande spazio agli assoli, sia di Sharp che dei fiati, in un'attenta torsione della materia blues che ne aggiorna le inquietudini senza perderne la primordiale efficacia. Il suono è più arrabbiato e consapevole delle precedenti prove, anche se il disco non sempre riesce a restituire il grande impatto che la band ha dal vivo. Annunciato come il blues del futuro, quello dei Terraplane è piuttosto l'urlo inquieto del presente.
Track Listing
01. Smoke And Mirrors - 5:30; 02. Tell Me Why - 4:50; 03. Katrina Blues/How The Crescent City Got Bleached - 5:20; 04. Badlands - 5:29; 05. Dance 4 Lance - 3:58; 06. Juke - 5 :44; 07. Long Way To Go - 5:02; 08. War Between The States - 5:35; 09. Haditha - 6:03; 10. How Much Longer Blues - 2:28; 11. Boom Baby Boon - 2:38.
Personnel
Elliott Sharp
guitar, electricElliott Sharp (chitarre, sax tenore, voce); Curtis Fowlkes (trombone); Alex Harding (sax baritono); David Hofstra (basso, tuba); Tony Lewis (batteria); Eric Mingus, Tracie Morris (voce).
Album information
Title: Forgery | Year Released: 2007 | Record Label: Jazz Mon Char
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Elliott Sharp Concerts
Support All About Jazz
