Home » Articoli » Album Review » Joe Locke: For the Love of You

Joe Locke: For the Love of You

Joe Locke: For the Love of You
Ci sono dischi che hanno il pregio di essere immediati, di comunicare subito qualcosa, qualunque sia il genere musicale di riferimento e il livello di creatività che vi si trova dentro. Joe Locke è riuscito a fare un buon lavoro che permette più livelli di lettura. In For the Love of You il vibrafonista raccoglie una manciata di standard che non temono il passaggio del tempo ("That Old Devil Moon," "The Shadow of Your Smile") assieme a colonne sonore su cui poggia non solo un film ma un'intera fetta dell'immaginario collettivo, come nel caso di "Cinema Paradiso" di Ennio Morricone. La tracklist schiera anche il tratto di Neil Young ("Birds"), e qualche brano a firma dello stesso leader ("Verrazano Moon," "Bright Side Up" e "I Miss New York - When I Been Gone Too Long").

A legare insieme le tracce - tutte registrate dal vivo al Dizzy's Club Coca Cola di New York, all'interno del Lincoln Center - c'è un canto intriso di soul come quello di Kenny Washington (da non confondere con il batterista omonimo). È sulla grana appena velata della sua voce suadente, con quel vibrato che ti mette i brividi quando non te l'aspetti, che si trova un primo livello di lettura. Con l'interpretazione del classico che dà il titolo al disco, perfettamente nelle sue corde, Washington rende giustizia a tutta la leggerezza sognante e alla passionalità sottese nel testo.

I momenti di puro swing, quello che trascina l'ascoltatore con una ritmica compatta e decisa, arrivano con "Old Devil Moon" (in cui è incastonata una delle improvvisazioni più brillanti da parte del vibrafonista), e poi con "Pure Imagination" con un bel momento di interplay durante l'infuocato assolo del pianista, Geoffrey Keezer, e una bella prova sia per Clarence Penn alla batteria che per il contrabbasso di George Mraz, che nel tema di "Cinema Paradiso" tira fuori anche l'arco e restituisce l'emozione del tema scritto da Morricone.

Forse la potenzialità della ritmica, sfruttata a pieno regime in "I Miss New York (When I Been Gone Too Long)" e in pochi altri casi, è sottoutilizzata in questo disco, ma in ballo non sembra esserci il virtuosismo o il ruolo dei singoli, quanto piuttosto un prodotto di buona fattura, e soprattutto di estrema godibilità.

Track Listing

Two For The Road; Old Devil Moon; For The Love Of You; Verrazano Moon; I Miss New York (When I Been Gone Too Long; Birds; The Shadow Of Your Smile; Cinema Paradiso; Pure Imagination; Bright Side Up.

Personnel

Joe Locke
vibraphone

Joe Locke: vibes; Geoffrey Keezer: piano; George Mraz: bass; Clarence Penn: drums; Kenny Washington: vocals.

Album information

Title: For the Love of You | Year Released: 2010 | Record Label: E1 Music

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Tramonto
John Taylor
Ki
Natsuki Tamura / Satoko Fujii
Duality Pt: 02
Dom Franks' Strayhorn
The Sound of Raspberry
Tatsuya Yoshida / Martín Escalante

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.